Gioanola (Pd): «Le strade provinciali sono una gruviera!»
L'intervento del capogruppo dem a Casale
CASALE – In seguito degli intensi eventi meteorologici delle ultime ore sul territorio provinciale, Luca Gioanola, capogruppo del Pd a Casale, denuncia lo stato in cui versano le vie di comunicazione monferrine.
«Strade provinciali gruviera e colabrodo! I raffazzonati rattoppi sono tutti saltati lasciando spazio a enormi crateri – spiega il dem – La Regione e la Provincia di Alessandria sostengono che la viabilità, il turismo e la sicurezza siano al centro della loro agenda, al contempo quello che vediamo in queste ore sulle strade è la situazione e il risultato reale. Tantissimi i disagi, i pericoli e per alcuni i danni».
I principali disagi
Gioanola elenca i principali disagi: «Si sono rincorse in queste ore segnalazioni sui social da ogni strada della Provincia, solo per citarne alcune: la SP31 Casale Alessandria, in particolare nei tratti Occimiano – Mirabello – San Salvatore e nei pressi di San Germano, oltre alla situazione della rotatoria, nell’incrocio con la provinciale 50 per Asti (verso Vignale-Altavilla), pericolosamente ancora non illuminata. Così come le SP63 e 70, Valenza-Mirabello-Lu-Quargnento, la SP 457 Casale-Val Cerrina, in particolare nel tratto prima di Ozzano; la SP7 tra Pontestura e Casale, la SP31bis tra Casale e Chivasso e così via con le strade delle nostre Colline tra Cereseto, Ozzano, Pontestura. E fa crescere lo stato di frustrazione dei cittadini il fatto che insieme alle strade piene di rattoppi saltati e diventati crateri ci siano rotatorie, vedi quella di San Germano, inaugurata il 20 ottobre 2023 con grandi annunci e che è ancora un cantiere aperto e pericolosa, soprattutto in caso di pioggia e nebbia, come anche questo già segnalato da più cittadini, siccome ancora priva di illuminazione. E chiunque di noi viaggi un poco in auto può facilmente confrontare come la situazione delle strade in Lombardia e in altre province del Piemonte seppur non sempre idilliaca, è migliore; per le strade, così come per i marciapiedi e le piste ciclabili. In Regione e in Provincia stiamo purtroppo registrando dopo una sanità pubblica in ginocchio, una viabilità colabrodo. L’appello accorato è quello di un urgente cambio di gestione, la sicurezza sulle strade deve essere una priorità».