Asl Al: “Prevenzione Serena”, visite per le donne l’8 marzo
Studi scientifici su larga scala hanno dimostrato che lo screening è in grado di ridurre la mortalità per cancro al seno del 20%-30%
ALESSANDRIA – Anche Prevenzione Serena festeggia quest’anno la Giornata Mondiale della Donna. L’8 marzo, infatti, l’Asl Al organizza una serie di iniziative di promozione dello screening a favore delle donne in età compresa tra i 45 e i 75 anni.
Tramite l’Unità di Valutazione e Organizzazione dello Screening (Uvos) e le Strutture complesse di Radiologia di Novi Ligure- Tortona e di Casale Monferrato e Acqui Terme. Obiettivo, ribadire l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce del tumore alla mammella.
Venerdì 8 marzo, dunque, verrà offerta la possibilità alle donne in età compresa tra i 45 e i 75 anni di eseguire una mammografia, una visita senologica e un’ecografia. Questo, negli ambulatori di Radiologia di Novi Ligure, Tortona, Ovada, Casale Monferrato e Acqui Terme. Dove sarà presente anche il medico chirurgo senologo che effettuerà, a chi lo desidera, una visita senologica. Prenotazioni allo 0131 306406 dalle 9 alle 15.30.
La prevenzione? Fondamentale
“È grazie alla sempre maggiore diffusione dei programmi di screening – si legge in una nota dell’Asl Al – che il cancro alla mammella è oggi più curabile e guaribile. Studi scientifici su larga scala hanno dimostrato che lo screening è in grado di ridurre la mortalità per cancro al seno del 20%-30%. Ma anche il numero di tumori di stadio più avanzato, consentendo prognosi migliori con trattamenti in genere meno intensi”.
Nel 2023, così, Asl Al ha invitato ad eseguire questo screening 30.330 donne, il 60% delle quali ha aderito sottoponendosi a mammografia.