Certamen Torino, sul podio l’alunna del Balbo Ginevra Brusasca
Un ottimo risultato per la studentessa del liceo classico che si è classificata al terzo posto nella prova di civiltà classica
TORINO – Terzo premio a Ginevra Brusasca, studentessa dell’ultimo anno del liceo classico Balbo, nella XIII edizione del Certamen Augusteum Taurinense. Il mese scorso a Torino, nella splendida cornice del Circolo dei Lettori, è avvenuta la premiazione del Certamen, una competizione articolata in due sezioni: una prova di traduzione, dal latino o dal greco comprensiva di commento al testo, e una prova di civiltà classica, nella quale i candidati erano chiamati ad analizzare diversi testi afferenti alla cultura classica per poi produrre un elaborato fluido e coerente, attingendo anche alle proprie conoscenze personali.
È in quest’ultima sezione che Ginevra Brusasca ha conseguito il terzo premio: “È stata un’esperienza meravigliosa, grazie alla quale noi studenti abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con le discipline classiche a trecentosessanta gradi”, commenta Ginevra. “Molto arricchente e coinvolgente, questo Certamen mi ha offerto grandi spunti per i miei studi futuri. Ringrazio la mia scuola e tutti i miei insegnati per avermi dato l’opportunità di parteciparvi e per arricchire ogni giorno il mio personale percorso di crescita e di apprendimento”.