Gioanola dopo il maltempo: «Centrodestra, non ci sono alibi»
L'intervento del capogruppo dem a Casale. Nel mirino la condizione della rete viaria nel Casalese
CASALE – Luca Gioanola, capogruppo del Pd di Casale, si esprime in merito alla situazione della rete viaria, andata a peggiorare dopo le recenti forti precipitazioni. «In questi giorni si è segnalata una situazione di disagio e pericolo che, a memoria degli ultimi vent’anni almeno, le persone non ricordano così grave, con insieme le voragini sulle strade provinciali e le esondazioni, oltre alla rotatoria di San Germano, inaugurata il 20 ottobre del 2023 e ancora al buio. Si tratta di strade provinciali che attraversano anche le nostre frazioni e la città di Casale Monferrato e che vedono il sindaco anche essere consigliere delegato ai lavori pubblici e viabilità in Provincia di Alessandria» spiega il dem.
«E nel merito delle strade provinciali, ma anche di quelle locali, beh, a due mesi dalla fine di 5 anni di amministrazione riferirsi al passato dà il senso della difficoltà degli attuali amministratori, locali e provinciali, che sono presenti con la stessa coalizione a Casale Monferrato, in Provincia di Alessandria, in Regione Piemonte e al Governo, da anni (in particolare proprio in Provincia da circa 7). Amministratori che sono, quindi, stati nelle migliori condizioni possibili di esprimere i loro programmi, le loro priorità, la loro linea politica in merito alla sicurezza delle strade e dei corsi d’acqua della Provincia (come su tutto il resto), sfruttando anche ingenti fondi del Pnrr, mai visti prima a memoria di ognuno di noi. Se vogliamo poi entrare nel merito delle realtà locali, Casale ha da 5 anni la stessa coalizioni in tutta la filiera nazionale, alcuni sono proprio gli stessi sia alla guida del Comune, sia alla guida della Provincia, sia in posizioni apicali dei rispettivi partiti regionali, sia contatti diretti con esponenti nazionali e di Governo. Questi sono i risultati, perché probabilmente, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare (o i torrenti Gattola, Rotaldo e Grattarola esondati) e la loro propaganda continua, come è continuata lungo tutto il periodo di amministrazione. Non ci sono alibi».
Fondi ulteriori?
«Entrando nel merito del comunicato provinciale di queste ora, si evince che gli interventi che erano già programmati in questo periodo riguardassero Novi, Pozzolo, Ponzone e Bistagno e non le strade del nostro territorio segnalate dai cittadini, che già erano tacconate e in difficoltà e che ora sono piene di voragini, che hanno causato disagi e danni. Solo per fare alcuni esempi: la SP31 Casale Alessandria, in particolare nei tratti Occimiano – Mirabello – San Salvatore e nei pressi di San Germano, la SP63 e 70, Valenza-Mirabello-Lu-Quargnento, la SP 457 Casale-Val Cerrina, in particolare nel tratto prima di Ozzano; la SP7 tra Pontestura e Casale, la SP31bis tra Casale e Chivasso e così via con le strade delle nostre Colline tra Cereseto, Ozzano, Pontestura. Si evince inoltre, che a valle di tutti i disagi e i danni di questi giorni, si stanzieranno dei fondi ulteriori (perché si è dovuto aspettare ora?), vedremo a questo punto per dove (se davvero nel casalese), in quali e quante delle strade segnalate, come saranno fatti i lavori (se tacconi o strutturali), e quando. Non ci sono alibi, a un certo punto è necessario fare i conti con la storiella che è sempre colpa degli altri e la propaganda continua non basta».