Al Balbo l’atleta paralimpica Elisa Corda incontra gli studenti
Tra messaggi di forza e di speranza, la casalese ha mostrato ai giovani la sua quotidianità
CASALE – Elisa Corda, campionessa di powerlifting e atleta paralimpica di canottaggio, ha incontrato gli studenti del Balbo. «Questi pesi, questo bilanciere in certi giorni mi schiacciano a terra, ma io non mi lascio schiacciare: trovo la forza non solo di sollevarli in aria, ma di farli volare!»: con questo messaggio di forza, non solo fisica, e di caparbietà, ha introdotto gli incontri, volendo dimostrare che un evento tragico può diventare la fine di tutto o un nuovo inizio e che ci si può rialzare anche dalle peggiori cadute.
Nel 2016, un terribile incidente con un camion le ha portato via gran parte della mano sinistra, ma non la determinazione. Ha affrontato momenti difficili, a cominciare dalle operazioni chirurgiche e dall’abituarsi ad usare una mano sola; oggi si racconta ai più giovani per passare messaggi di speranza.
Affiancata da suo marito, ha mostrato agli studenti come si allena quotidianamente, usando protesi speciali che le consentono di superare le sfide fisiche legate alla sua disabilità. Ha inoltre fatto sperimentare agli alunni le sue attrezzature mostrandone la complessità. Le difficoltà però non sono ancora finite, prossimo obiettivo? Le paralimpiadi! «Se non riesco nel 2024, tenterò per le successive!»