Alla Casa delle arti di Ozzano sabato arriva Paolo Di Paolo
Lo scrittore in Monferrato per la rassegna 'Black & White - L’America in bianco e nero'
OZZANO – Prende il via alla Casa delle Arti di Ozzano Monferrato la nuova rassegna culturale ‘Black & White – L’America in bianco e nero’ a cura della associazione culturale Macondo in collaborazione con la Biblioteca Comunale ‘Alessandra Fracchia’.
Sarà lo scrittore Paolo Di Paolo ad aprire la serie di incontri, sabato 16 marzo alle ore 16, con un percorso narrativo particolarmente intrigante e avvincente che esplorerà il romanzo americano a partire da William Faulkner, uno dei padri della letteratura moderna.
Di Paolo presenterà anche il suo ultimo libro ‘Romanzo senza umani’ edito da Feltrinelli, tra i candidati al Premio Strega 2024. La candidatura, promossa dal regista Gianni Amelio, è sicuramente un passaggio meritatissimo per questo autore che ha all’attivo molte opere importanti come ‘Dove eravate tutti’ (Feltrinelli 2011), ‘Mandami tanta vita’ (Feltrinelli 2013) già finalista al Premio Strega, ‘Una storia quasi solo d’amore’ (Feltrinelli 2016), ‘Lontano dagli occhi’ (Feltrinelli 2019) vincitore del Premio Viareggio.
Di Paolo è inoltre curatore di libri-intervista e antologie di scritti tra cui ricordiamo ‘Sold Out’ con Umberto Orsini e ‘Inventarsi una vita’ con Claudio Magris; è drammaturgo, autore e collaboratore di svariati programmi culturali sia radiofonici.
Infine, collabora con testate giornalistiche quali La Repubblica, L’Espresso e Oggi, per la quale conduce (insieme a Valeria Palumbo) la rubrica ‘Libri d’Oggi’.