Radio in fiore alla fiera di San Giuseppe, il programma
Tantissimi appuntamenti per celebrare soprattutto le eccellenze artigiane del territorio
CASALE – Radio in fiore torna anche quest’anno alla Mostra Regionale di San Giuseppe 2024. Trasmetterà in diretta i propri consueti format e alcuni programmi speciali.
Allo stand che l’emittente condivide con l’Istituto Musicale Soliva il pubblico avrà l’opportunità di assistere alle trasmissioni condotte in diretta dagli speaker. In particolare, venerdì 15 e domenica 24 marzo, le date inaugurale e conclusiva della fiera, dalle 21 alle 22 il pubblico potrà vedere in azione insieme tutti gli speaker che nelle giornate della manifestazione cittadina si alterneranno alla regia delle trasmissioni e animeranno gli incontri con gli insegnanti della scuola e i loro allievi. Venerdì 15 dalle 18.30 alle 20 sarà anche presente l’insegnante di canto Andrea Delsignore. Sabato 16, dalle 21 alle 22, sarà invece il momento dell’insegnante di canto Daria Triglio, mentre domenica 17, dalle 19 alle 20, sarà dedicato all’insegnante di chitarra Alberto Rondano.
Tra talk show e puntate speciali
Martedì 19 dalle 19 alle 20.30 in collaborazione con l’agenzia D&N Eventi e insieme al team Monferrato Green Farm, Radio in fiore proporrà invece un talk-show sul tema della Giornata della cultura artigiana. La vivacità delle tradizioni tramandate e rinnovate mediante la pratica degli antichi mestieri e la rilevanza delle attività e produzioni artigianali per la conservazione dei patrimoni culturali e ambientali saranno mostrate dalle testimonianze di alcuni artigiani espositori nella fiera.
Nella puntata della rubrica Raccontami una storia di giovedì 21, primo giorno di primavera, i conduttori descriveranno l’equinozio con gli astrofili monferrini. Insieme ai referenti di Monferrato Green Farm e ai tecnici e volontari dell’ente Aree protette del Po Piemontese focalizzeranno l’attenzione sull’argomento ‘Forests and innovation: New solutions for a better world’, il tema della Giornata Internazionale delle Foreste 2024.
Per Giornata Mondiale dell’Acqua, venerdì 22 marzo, lo staff di Radio in Fiore coinvolgerà gli espositori, gli ospiti e il pubblico della fiera in un’iniziativa pianificata insieme al team Monferrato Green Farm: la trasmissione della seconda ‘puntata’ di La voce del Po, che diffonderà le suggestive canzoni a tema selezionate da Marco Cravino e la conversazione con alcuni esperti sulle attuali condizioni di salute del fiume, gli interventi ambientali in corso nell’ecosistema e i progetti in attuazione nel bacino del Po.
Domenica 17 dalle 17 alle 18 andranno in scena il gruppo aggregativo cittadino Monfreestyle e domenica 24 dalle 18.30 alle 20.30 sarà presente Giga, la mascotte dell’associazione Attivamente.