Camagna, il ricercatore Marchetti al museo della Resistenza
L'esposizione, a cui lo stesso studioso ha contribuito, inaugurerà il prossimo 5 aprile
CAMAGNA – Lo studioso Francesco Marchetti ha recentemente visitato Camagna, dove sono in corso i lavori per l’inaugurazione del museo della Resistenza del Monferrato, presso la casa che ha visto i natali di Vitale ed Eusebio Giambone.
Il primo caduto a Huesca, il 16 giugno 1937 combattendo come effettivo del Battaglione Garibaldi nelle brigate internazionali, il secondo Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto il 5 aprile 1944 al Martinetto di Torino insieme agli altri membri del Comando militare regionale piemontese del CLN.
Proprio il 5 aprile di quest’anno, in occasione dell’ottantesimo, saranno inaugurati i locali del museo, cui anche il Marchetti ha dato un contributo per incrementare il materiale e le collezioni riguardanti la guerra civile spagnola e il partigianato locale.
Francesco Marchetti è uno studioso e ricercatore, nonché presidente dell’associazione storico culturale Stella Tricolore, che si occupa di rievocazione, ricerca storica e memoria storica della Resistenza Italiana ed Europea. Si è laureato all’Università di Pisa ed è esperto in ricerche sul terreno delle Alpi Apuane e degli Appennini. Si occupa di memoria, conservazione e tutela del patrimonio legato alla lotta di Liberazione. Con la casa editrice Tralerighe libri ha pubblicato il saggio Comunità rurali (2019) e la recentissima Cultura materiale della Resistenza (2023).