Terruggia, domani l’inaugurazione della nuova sala polifunzionale
Appuntamento alle 15 per il taglio del nastro, a seguire presentazione del progetto NutriMenti
TERRUGGIA – Domani, sabato 16 marzo, Terruggia inaugurerà la nuova sala polifunzionale della Biblioteca Civica.
Il taglio del nastro sarà alle 15 con il sindaco Maria Luisa Musso e la benedizione dei locali da parte di don Carlo Baduino. Seguirà una introduzione musicale con l’Opera dei Ragazzi diretti da Erika Patrucco, al termine presentazione del progetto NutriMenti con il garden designer Marco Marinone. Chiuderà il pomeriggio uno speciale rinfresco offerto dalla Pro Loco Terruggia guidata dal nuovo presidente Davide Gatti.
Aperto a tutti, lo spazio vuole essere luogo di cultura, socialità ed incontro per molteplici iniziative. La biblioteca che vi è ospitata, è stata riordinata e rinnovata con nuove dotazioni librarie sia per adulti che per ragazzi. Ogni martedì mattina e giovedì pomeriggio, aiutati e accolti dalle due volontarie, si potranno trovare le ultime novità librarie, ma anche molti testi relativi alla scienza. A breve ospiterà anche un info point turistico e il programma di eventi è già ricco di appuntamenti primaverili e estivi.
Nel rispetto dell’ambiente
Anche lo spazio esterno vuole rappresentare un luogo di sosta e di relax. Attrezzato e a basso consumo idrico, contiene diverse essenze che attirano gli insetti impollinatori. Si svilupperà in vista di un futuro laboratorio per sperimentare un nuovo modo di fare giardinaggio, più sostenibile e rispettoso dell’ambiente nell’ottica del progetto NutriMenti.
Su questa linea, sono numerosi i progetti attivati a Terruggia: la scuola Primaria del borgo ha recentemente presentato il raccolto di fine inverno dall’orto in cassetta realizzato in collaborazione con Angelo Ganassin. L’esperienza continuerà in primavera.