Casale: i docenti come mentori nella crescita dei giovani
Il commento del presidente del consiglio Fiorenzo Pivetta
CASALE – Giovedì 7 marzo scorso, si è svolto l’incontro relativo al progetto “Sensei“, un’iniziativa innovativa dedicata a valorizzare il cruciale ruolo dei docenti come mentori e facilitatori nel percorso di crescita dei giovani. L’evento, organizzato presso la Sala Consiliare del Comune di Casale, ha visto la partecipazione di docenti impegnati nell’ambito dell’istruzione dei ragazzi tra i 12 e i 16 anni.
Il Progetto “Sensei”, elaborato e realizzato da GiGroup, si propone di trasferire strumenti e metodologie ai docenti, consentendo loro di far emergere il talento e le attitudini dei ragazzi non solo in termini di scelta dell’indirizzo scolastico, ma anche nell’ambito più profondo dell’azione sulle corde motivazionali e sulle capacità di scelta generale dei giovani, contribuendo così al loro processo di maturazione verso l’età adulta e consapevole.
I venticinque docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio casalese che hanno partecipato a Sensei sono stati formati e supportati dall’Education Manager Alessandra Pichierri, dall’Education Senior Consultant e Orientatrice Asnor Daniela Cassullo, dal Case Manager e Mental Coach Stefano Traverso e dalla Recruitment&Assessment Senior Specialist Michela Carrosio, in tre fondamentali ruoli quali:
- Mentori: Grazie alla loro vasta esperienza, i docenti potranno agire come mentori, trasmettendo strumenti e conoscenze essenziali per la crescita professionale dei giovani nel ruolo fondamentale di orientatori.
- Facilitatori: Fungendo da ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro, oltre che tra i diversi gradi del sistema di istruzione. Questo approccio agevolerà i docenti nell’individuare il talento dei ragazzi, tessendo il filo che collega interessi e potenzialità, desideri e possibilità.
- Guide verso il futuro: Una guida nel trasmettere ai ragazzi competenze e consapevolezza, aiutandoli a scegliere un orizzonte lavorativo o educativo che valorizzi le loro capacità e inclinazioni.
Il presidente del Consiglio Comunale Fiorenzo Pivetta ha affermato: «Il successo di Sensei testimonia l’impegno della comunità educativa, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, nel promuovere un approccio integrato e orientato al futuro per i giovani, investendo nelle risorse chiave rappresentate dai docenti. Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e agli organizzatori che hanno reso possibile questo significativo evento che entra a far parte di un ecosistema di supporto ai giovani insieme a iniziative come ‘Fai la mossa giusta’ e ‘Scegli la tua strada’».