Regionali: il Pd punta su Pentenero. E il M5S andrà da solo
Passo indietro di Valle e Gribaudo. Ma la scelta 'dem' spacca il campo largo. I pentastellati: "Nei prossimi giorni programma e candidato presidente"
TORINO – Il Partito democratico ha scelto: sarà Gianna Pentenero a sfidare Alberto Cirio per la presidente della Regione Piemonte.
Una decisione ‘terza’ – con ogni probabilità voluta dal segretario Schlein in persona – che ha relegato ai box i due originari contendenti. Sia Daniele Valle, che sembrava avere comunque la maggioranza del congresso ‘dem’, che l’onorevole Chiara Gribaudo, vicepresidente nazionale del partito, sono stati obbligati così al passo indietro.
Domanda: e il M5S?
M5S: “Prendiamo atto di Pentenero”
La prima nota ufficiale ufficializza, di fatto, la spaccatura del cosiddetto ‘campo largo’. La firma è non solo della capogruppo Sarah Di Sabato e dei consiglieri regionali Sean Sacco e Ivano Martinetti. Ma anche della senatrice Elisa Pirro e dei deputati Chiara Appendino e Antonino Iaria.
ALBERTO CIRIO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA
“Apprendiamo dalle agenzie di stampa – si legge nel documento . la decisione maturata dal Pd di ufficializzare la candidatura di Gianna Pentenero alle prossime Regionali. Registriamo questo cambio di passo e di metodo. Una decisione che cozza con il dialogo che – seppur tra difficoltà e differenze – era stato intavolato in trasparenza e franchezza in questi mesi. Così da definire gli aspetti programmatici di una proposta politica condivisa e unitaria”.
“Alla luce di tutto questo – si prosegue – nei prossimi giorni il M5S illustrerà il proprio programma elettorale e avvierà il percorso per la scelta del proprio candidato presidente. Convinto che il nodo per far voltare pagina al Piemonte sia quello di un’agenda programmatica all’altezza della volontà di cambiamento richiesta dai cittadini”.