Casale: venerdì un incontro per dire “No al deposito nucleare”
Dopo il ritiro di Trino, l'ipotesi resta attuale per la presenza di siti della Provincia di Alessandria nella Cnai
CASALE – Venerdì 22 marzo alle 18 al Salone Tartara di Casale si terrà un incontro pubblico dedicato alla discussione della questione relativa al deposito nucleare nel nostro territorio dal titolo “No al Deposito Nucleare”.
Di pochi giorni fa è la decisione del Comune di Trino di ritirare la sua autocandidatura ad ospitarlo. Il deposito però potrebbe comunque essere realizzato nelle vicinanze di Casale, vista la presenza di siti della Provincia di Alessandria nella Cnai, l’elenco delle aree idonee.
Durante l’incontro promosso dal Comune, saranno affrontati diversi aspetti legati alla situazione attuale, con interventi da parte dei rappresentanti istituzionali della comunità locale, offrendo un’occasione di ascolto e confronto con l’analisi delle diverse prospettive.
Il Sindaco Federico Riboldi e il Vice Sindaco Emanuele Capra commentano: «L’evento rappresenta un’opportunità unica per la comunità locale di affrontare in modo approfondito e propositivo le recenti vicende legate al dibattito sul deposito nucleare. La questione ha generato un notevole interesse e una significativa mobilitazione nella nostra città, richiamando l’attenzione su temi cruciali legati alla sicurezza, all’ambiente e al futuro del territorio, per questo motivo riteniamo che un incontro pubblico sia lo strumento migliore per un sereno dibattito e un dialogo costruttivo».
Concludendo, il Sindaco Federico Riboldi sottolinea: «Non si tratta, ovviamente, di una chiusura a priori alla tecnologia nucleare, ma di una presa di posizione in difesa dei territori Patrimonio UNESCO, inadatti a ospitare strutture del genere».