Casale è Comune amico della famiglia
In arrivo la certificazione di Family in Italia
CASALE – Il Comune di Casale ha avviato il percorso per ottenere, fra qualche mese, la certificazione del marchio “Family in Italia“. Lo ha fatto dopo essere diventato (uno dei tredici Comuni in Piemonte) Comune Amico della Famiglia, aggiudicandosi un bando regionale da 24mila euro che ha anche portato alla formazione di Marco Caponigro come Family Manager.
La ratio dell’iniziativa è quella di avere un obiettivo da raggiungere in una prospettiva family oriented, ma allo stesso modo di mantenere gli standard che fanno già oggi di Casale un Comune Amico della Famiglia.
Iniziative e metodi organici, che comprendono tutti gli aspetti della vita dell’Ente. Oggi Casale ha una rete scolastica in ogni ordine e grado, tre nidi d’infanzia comunali da 135 posti, servizi scolastici pre e post scuola con mensa, scuolabus articolato su fasce Isee, servizi per minori disabili, laboratori al Museo Civico e in Biblioteca Ragazzi e molto altro ancora.
L’iniziativa è nata quasi 20 anni fa con i Comuni Amici della Famiglia in Trentino, regione che oggi registra la più alta media di figli per ogni donna come ha spiegato lo stesso Caponigro: «È una sfida culturale, che tutta la giunta ragioni in termini family oriented».
«Questo sistema consentirà la realizzazione di una politica familiare sempre più moderna, mettendo in campo servizi in grado di rispondere efficacemente alle esigenze e alle aspettative delle famiglie» il commento dell’assessore ai servizi sociali Luca Novelli.
«Vogliamo continuare con questo percorso, ma siamo certi che lo farà qualsiasi amministrazione ci debba succedere» ha spiegato il presidente del consiglio Fiorenzo Pivetta.