Sarah Sclauzero ha portato al Quirinale tutte le donne contro la violenza
Oggi la cerimonia per gli 'eroi quotidiani', insigniti dal presidente Mattarella. La commozione del presidente di Me.dea
ROMA – Gli occhi con una luce speciale, brillanti per l’emozione, la commozione, la consapevolezza di aver portato al Quirinale le tantissime donne che, in quindici anni di attività, hanno trovato grazie a Me.dea, la forza di uscire dal tunnel della violenza e di tornare a sperare.
Oggi, davanti al presidente della Repubblica, con la presidente Sarah Sclauzero , c’erano idealmente tutte, e, naturalmente, le operatrici e le volontarie dell’associazione che ha i due centri antiviolenza di Alessandria e Casale. C’era una donna bella, con il sorriso, con quell’insieme di sentimenti che si possono provare quando il presidente Mattarella l’ha accolta e le ha stretto la mano, consegnandole l’onorificenza di Ufficiale al merito della Repubblica.
Da casa in molte hanno seguito la diretta su RaiTre. “Idealmente tutte accanto alla nostra presidente – così la nota di Me.dea sui social – Orgoglio e commozione, perché questo riconoscimento è per tutte le donne che Me.dea ha aiutato in questi anni di lavoro, svolto tra mille difficoltà e altrettanta, instancabile, passione, e per quelle che oggi non possono gioire con noi”.
In fondo, e Sarah Sclauzero lo sottolinea sempre, “questa è la forza di un gruppo instancabilmente felice e orgoglioso di esserci”
Un gruppo a cui Alessandria tutta, e la provincia, dice grazie, perché avere una degli “eroi quotidiani” deve dare gioia, fierezza e determinazione ad affiancare Sarah e tutta Me,dea nel contrasto alla violenza, per creare il cambiamento che serve.