Camagna, domenica l’incontro per parlare di lotta alla violenza
Appuntamento alle 17 nella biblioteca civica con due autrici specializzate nell'educazione all'affettività
CAMAGNA – Domenica 24 marzo alle 17 presso la biblioteca civica di Camagna si terrà l’iniziativa ‘Dalla cultura del dominio alla cultura della relazione. Come educare alle relazioni affettive fondate sul rispetto’. Un evento organizzato dall’associazione Camagna Paesaggi, Arte e Cultura, per la Settimana di Promozione della Lettura 2024.
Per l’edizione di quest’anno, è stata proposta una riflessione su educazione all’affettività e lotta a tutte le forme di violenza. Nel borgo monferrino è stata declinata con l’invito a due voci da parte delle autrici Ilaria Baldini e Monica Lanfranco.
I libri da cui muoveranno verso una riflessione generale saranno: Pornland. Come il porno si è impossessato della nostra sessualità di Ilaria Baldini e Mio figlio è femminista. Crescere uomini disertori del patriarcato, scritto proprio da Monica Lanfranco.
Le autrici
Ilaria Baldini è operatrice antiviolenza da oltre dieci anni, si occupa di formazione e prevenzione della violenza maschile contro le donne nelle scuole e nelle aziende, in particolare per la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate Milano (Cadmi). È counselor sistemica femminista, fa parte dell’Associazione Resistenza Femminista che ha contribuito a fondare. Ha poi fondato, ed è tuttora socia della casa editrice VandA.
Monica Lanfranco, giornalista, scrittrice e formatrice, conduce corsi sulla comunicazione e il linguaggio non sessista, la risoluzione nonviolenta dei conflitti nel lavoro e nelle dinamiche collettive. Dal 1994 dirige il trimestrale femminista Marea e nel 2008 ha fondato Altradimora, luogo di seminari e incontri femministi.