Il professor Michele Filippo Fontefrancesco, ricercatore di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tratterà il tema ‘Il cibo è potere’.

La ricerca del professor Fontefrancesco si è centrata sul tema dello sviluppo locale, con particolare attenzione a tematiche legate al saper fare, all’imprenditorialità e allo sviluppo sostenibile.
Ha svolto le sue principali indagini sul campo in Italia ed Est Africa, con stabili collaborazioni anche in Est Europa, Iran e Regno Unito.
Numerose le sue pubblicazioni italiane ed internazionali, tra le quali si ricordano le monografie: The End of the City of Gold?: Industry and Economic Crisis in an Italian Jewellery Town (Cambridge Scholars, 2013) e Food Festivals and Local Development in Italy: A Viewpoint from Economic Anthropology (Palgrave, 2020).

La seconda edizione degli incontri di geopolitica organizzati dal Comune di Cella Monte, dalla Biblioteca Civica e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni si concluderà con la serata dedicata al conflitto russo-ucraino: venerdì 19 aprile alle ore 21 si terrà la lezione ‘La guerra in Ucraina. Due anni dopo’ che verrà tenuta dalla professoressa Mara Morini, associata di Scienza Politica all’Università di Genova, politologa, editorialista del quotidiano DOMANI ed autrice di numerose pubblicazioni sulla Russia.

 Tutti gli incontri si terranno presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, Palazzo Volta a Cella Monte.