Festa della Scienza: un successo gli eventi tra Casale e Terruggia
Doppio appuntamento questo weekend con la chiusura della manifestazione del Balbo negli spazi del Castello del Monferrato e l'evento della Primaria di Terruggia
CASALE – Si è conclusa domnica la Festa della Scienza organizzata dall’Istituto Balbo, che si è svolta presso le sale del Castello del Monferrato a Casale. 1300 i partecipanti provenienti da tutte le scuole del territorio, numerosi i commenti positivi sui post-it ‘dei pensieri’ conclusivi.
Tanti i laboratori e le iniziative: illusioni ottiche, trucchi, fenomeni sensazionali, biciclette dalle ruote quadrate, messaggi nascosti da decifrare e costellazioni celesti da ammirare. Il percorso è stato sviluppato tra fisica, matematica, chimica e biologia, confermandosi un appuntamento importante non soltanto per l’Istituto, ma per tutta la comunità. La Festa della Scienza del Balbo tornerà il prossimo anno.
Si celebra la scienza anche a Terruggia
Anche a Terruggia si è recentemente concluso il secondo Festival della scienza, ideato dal consiglio comunale dei ragazzi e realizzato dalla biblioteca civica in collaborazione con la Primaria. I giovani alunni sabato scorso presso gli spazi della nuova sala polifunzionale e del tatro del borgo monferrino hanno esposto 15 allestimenti, illustrandoli ai visitatori. Il tema è stato l’universo, con particolare riferimento alla terra e ai quattro elementi. Ha supervisionato il lavoro Maria Chiara Rossi, durante l’evento sono intrvenute la preside Emanuela Cavalli e il sindaco di Terruggia Maria Luisa Musso.