Cultura
Il convegno
“Il Caso Eternit”: la lezione di Luca Servato a Borgomanero
L'appuntamento, nella sede della Fondazione Marazza, incentrato su sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa
BORGOMANERO – Presso la prestigiosa sede della Fondazione Marazza di Borgomanero domenica 24 marzo l’economista casalese Luca Servato ha tenuto un convegno incentrato su sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa.
All’evento, organizzato dalla Fondazione e moderato da Fabrizio Merletti della Piccola Officina del Libro, ha partecipato anche Mario Miglio, rappresentante di Legambiente, offrendo il suo prezioso apporto e la sua esperienza nel campo dell’ambiente e della tutela del territorio.
Durante l’incontro, è stato posto particolare accento sul tema della consapevolezza delle azioni e dei loro impatti, citando il caso dell’impresa Eternit e il danno economico e sociale inflitto alla Città di Casale, un triste episodio che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità.
Come ha sottolineato Luca Servato, «La vera consapevolezza sta nel riconoscere le conseguenze delle nostre azioni e nell’evitare che possano arrecare danno agli altri. È come una luce che guida il nostro cammino, evitandoci di inciampare in azioni dannose alla nostra società».
L’evento è stato patrocinato dal Ministero per la Cultura e dalla Regione Piemonte. Al termine è stata donata copia del libro di Servato “Green Economy e Responsabilità Sociale: Una strategia vincente” Ed. Astragalo, alla Fondazione.