Successo per i viaggi studio degli studenti del Balbo in Europa
I tour in direzione Slovenia ed Istria, tra storia e cultura
CASALE – Si sono da poco conclusi i viaggi di istruzione che hanno interessato il triennio del Balbo, sotto la guida del Gruppo Stat. L’itinerario è stato simile per tutti gli indirizzi, ma tantissime le mille emozioni accumulate.
Nei giorni 21-24 febbraio, le classi del triennio del liceo classico e del liceo scientifico hanno aperto le danze, direzione Slovenia ed Istria: per quanto riguarda il classico, le tappe sono state tante e variegate, dalla bellissima Aquileia, con la sua superba basilica, fino alla splendida Trieste e alla sua triade letteraria Saba-Joyce-Svevo, passando per Lubiana, e poi ancora Pirano, Rovigno e Parenzo. Momenti di grande commozione, poi, durante la visita della risiera di San Sabba, lager nazi-fascista utilizzato come campo di detenzione di polizia e di transito di prigionieri politici ed ebrei.
Anche lo scientifico ha toccato quasi tutte queste splendide tappe, ma il suo tour è stato impreziosito dalla visita delle ville del Palladio, a Vicenza, e dalle splendide grotte di Postumia, in Slovenia, con le sue imponenti sculture calcaree e il variegato mondo animale.
La settimana successiva è stata poi la volta del plesso Lanza: anche per i ragazzi del linguistico e scienze umane e comunicazione la visita a Trieste, Lubiana, Parenzo, Rovigno, ma alla fine del tour due bellissime novità, con la tappa a Possagno, per la visita del museo dedicato a Canova, e quella a Bassano del Grappa.