Distretto ‘Cuore del Monferrato’, la campagna marketing per Pasqua
Inizia un periodo denso di attività per la realtà commerciale che riunisce 61 Comuni
MONCALVO – Con il periodo pasquale in vista, il Distretto Diffuso del Commercio ‘Cuore del Monferrato’ ha avviato una nuova campagna di promozione delle risorse commerciali del territorio composto da 61 comuni e compreso fra i fiumi Po e Tanaro.
L’arrivo della primavera e della Pasqua coincide infatti ogni anno con un rinnovato fervore turistico, sostenuto dal clima mite e dalla ripresa di molte attività outdoor e di circuiti di visita che invitano a presentare ad un pubblico di visitatori esterni una grande varietà di appuntamenti, prodotti ed esperienze.
In questo modo si punta a incrementare le presenze a favore di tutti gli operatori di commercio, ricettività, ristorazione, artigianato ed esperienze turistiche.
Dopo la promozione delle iniziative e idee regalo legate alla Festa della Donna e del Papà, la nuova operazione utilizza in particolare i canali social (sui quali proprio il Distretto ‘Cuore del Monferrato’ ha ottenuto risultati eccellenti a livello regionale diventando un caso studio) per potersi rivolgere ad un pubblico selezionato sulla base degli interessi e delle località di origine.
Attraverso un post bilingue, la cui promozione è in corso in queste ultime settimane presso il pubblico di tutta l’Italia Nord-Occidentale e della vicina Svizzera, si diffonde l’invito a visitare il Cuore del Monferrato nel momento pasquale approfittando della ricca offerta turistica e commerciale.
Quest’ultima è evocata da una grafica che, sullo sfondo di un paesaggio monferrino primaverile, vede ‘fiorire diverse uova’ nelle quali sono raffigurate sotto forma di ‘sorprese’ le tante attrattive del territorio come le bellezze architettoniche, specialità gastronomiche, attività sportive e all’aria aperta ed altro ancora.
Il post rimanda ad un elenco di 10 buoni motivi (+1) – raccontati sul sito del Distretto – per visitare il Distretto e trascorrervi il periodo primaverile esplorando le tante specificità del commercio locale. Fra i punti di forza figurano le opportunità di shopping tipico, il contatto con la natura, la possibilità di vacanze no-stress e all’insegna della slow-life, la disponibilità di eventi e attività per i turisti.
A supporto degli operatori locali vi è inoltre una bacheca che raccoglie gli aggiornamenti di eventi , proposte di prodotti, ricettività e menù per il periodo pasquale, raccolti in un’unica galleria di ‘Storie in Evidenza’ denominata “𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮 𝟮𝟰” e consultabile sul profilo Instagram ‘distrettocommerciomonferrato’.
Le azioni si inseriscono in un 2024 che si preannuncia particolarmente effervescente per il Distretto del Commercio situato fra il Casalese e il Nord-Astigiano con molti progetti che stanno per aggiungersi a quelli già realizzati operando in un’ottica di grande squadra che lavora ad una mission unica, come sottolineano diversi amministratori del territorio.