Gli studenti del Balbo volano in Spagna per il progetto mobilità
L'iniziativa di scambio culturale si è appena conclusa, con l'augurio di rivedersi in autunno
CASALE – L’entusiasmo brilla ancora negli occhi dei dodici alunni del liceo linguistico Balbo che, dall’11 al 17 marzo, sono volati in Spagna, a Castellón de la Plana, vicino a Valencia, per effettuare un progetto di mobilità.
Gli alunni delle classi coinvolte (1B, 1C, 2B, 2C, 4B, 4D), accompagnati dalle professoresse di spagnolo Sanna e Balbo, sono stati accolti con grande calore dalle famiglie ospitanti. Dopo una visita in festa al centro storico di Valencia, nei giorni successi i ragazzi hanno preso parte ad alcune attività organizzate da docenti e studenti dell’istituto ospitante, avendo così la possibilità di vivere in prima persona il sistema scolastico spagnolo e cogliere le differenze con quello italiano. Il giorno successivo, hanno poi inforcato le biciclette per raggiungere, seguendo una pista ciclabile immersa nel verde e costruita su una vecchia ferrovia, la nota località turistica di Benicàssim e arrivare poi fino alla torre di Oropesa. A chiudere la gita una caccia al tesoro organizzata dalla scuola ospitante a Castellón.
I ragazzi hanno potuto allenare le loro competenze linguistiche, osservare la cultura che studiano a scuola da una prospettiva interna e confrontare tradizioni culturali e scolastiche spagnole con quelle nostrane. Ma l’avventura non è finita qui: in autunno, infatti, saranno i ragazzi di Castellón a raggiungere i loro nuovi amici a Casale.