Cultura
La mostra
Aperture sull’Arte: da venerdì la personale di Cecilia Prete
Inaugurazione alle 18
CASALE – Venerdì 12 aprile alle 18 alla Galleria di Aperture sull’Arte di Casale si inaugura la personale di Cecilia Prete.
Laureata con il massimo dei voti all’Accademia di Brera di Milano, Cecilia insegna Storia dell’Arte e Disegno dal 1998. Apprezzata designer e artista visuale, si occupa con grande entusiasmo di promozione culturale, partecipando a convegni scientifici e festival di settore come relatrice, scrivendo recensioni e saggi critici. Attenta organizzatrice di eventi artistici, cura esposizioni e percorsi didattici presso importanti realtà museali.
Nella sua formazione, numerosi master, quali: Direzione e gestione di Musei (Università Nazionale di Cuyo, Argentina); Culture simboliche per le
professioni dell’arte, dell’educazione e della cura (Università degli Studi di Milano, Bicocca); Ingegneria del gioiello (Politecnico di Torino); Allestimento museografico (Domus Academy, Milano) e Management artistico (Università Cattolica del S. Cuore, Milano).
Per l’editoria ha creato illustrazioni per Peter Lang Ltd, International Academic Publishers, Oxford e Vicolo del Pavone Edizioni, Tortona.
È co-autrice del format “TAVOLE a TAVOLA, la cucina tradizionale a regola d’Arte”, (Calendario Eventi Unesco 2018 e ‘19 e Campagna MIBACT “Anno del Cibo italiano), ove abbina l’esposizione itinerante delle sue illustrazioni a china, a corredo di una collana di ricette piemontesi, ad eventi culturali e gemellaggi enogastronomici tematici.
Non mancherà il consueto e tipico buffet a chiusura dell’evento. Info: aperturesullarte.cultura@gmail.com.