Ozzano, sabato l’incontro per scoprire la fotografa Vivian Maier
Condurrà la scrittrice Francesca Diotallevi. Appuntamento alle 16 alla Casa delle Arti
OZZANO – ‘Il mondo secondo Vivian Maier’ è il titolo dell’incontro in programma alla Casa delle Arti di Ozzano. Sabato 13 aprile alle 16 si terrà l’evento dedicato all’artista, per la rassegna ‘Black&White – L’America in bianco e nero’, a cura della associazione culturale Macondo in collaborazione con la biblioteca Fracchia.
Guiderà attraverso l’incredibile vicenda di Vivian Maier, che ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica solo parecchi anni dopo la sua morte, la scrittrice Francesca Diotallevi, autrice dell’importante romanzo biografico edito da Neri Pozza nel 2018, ‘Dai tuoi occhi solamente’.
Diotallevi ricostruirà un pezzo della vita della fotografa statunitense passando tramite le immagini più iconiche dell’enorme quantità di scatti fortunosamente e fortunatamente sottratti all’oblio. Con sguardo acuto e pieno di ironia, Maier ci riconsegna, tra le altre cose, una New York in bianco e nero assolutamente indimenticabile.
A seguire sempre il 13 aprile, alle 17, presso le sale espositive della Casa delle Arti, verrà inaugurata la mostra fotografica di Enrico Demichelis, giovane casalese, bartender di professione e fotografo per pura passione. La mostra sarà visitabile anche il 14, 20 e 21 aprile 2024 dalle 17.00 alle 19.00.