Casale, venerdì 19 le Olimpiadi dell’inclusione di Attivamente
Dalle 9 alle 12.30 al Palazzetto dello sport: oltre 1000 tra bambini e ragazzi impegnati
CASALE – Sono attesi oltre 1000 tra bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio casalese venerdì 19 aprile prossimo al Palazzetto dello Sport di Casale per la seconda edizione dei “Giochi senza barriere”, di fatto le Olimpiadi dell’inclusione dell’associazione monferrina “Attivamente“.
Le iniziative si svolgeranno dalle 9 alle 12.30 e coinvolgeranno le primarie Martiri, Bistolfi, IV Novembre, San Germano, Terruggia e Ticineto; ospiti le medie Trevigi, Dante, Negri e Murisengo, oltre agli studenti di Balbo, Leardi, Sobrero e For.Al.
A fare da partner a un evento inclusivo non poteva non esserci Radio in Fiore, la web radio che dà voce a chi non ha voce.
Dieci classi delle primarie saranno coinvolte in altrettanti giochi, ma si cimenteranno anche con la loro creatività con il contest “Giga in Azione”.
I ragazzi delle superiori, che aiuteranno lo staff di tecnici e volontari di Attivamente come tutor, saranno anche impegnati alla tensostruttura del Palazzetto in un torneo di pallavolo unificata con Silvana Baj, che promuove lo sport per i disabili.
Si approfondirà anche la lotta al bullismo, con un diario aperto nel quale i ragazzi delle superiori potranno lasciare le loro testimonianze anonime.