Sicurezza a Casale. Iurato (Pd): «Le telecamere devono funzionare»
Le parole del consigliere comunale
CASALE – Pino Iurato, a nome del gruppo consiliare del Pd, torna a intervenire sul tema della sicurezza a Casale.
«Dopo due interrogazioni e dopo aver affrontato il tema anche in Consiglio Comunale, la Giunta casalese non ha ancora risposto alla nostra domanda fondamentale: esiste un sistema centralizzato di controllo che sappia in tempo reale comunicare a chi di dovere se i singoli punti di videosorveglianza sono, ciascuno, attivi e funzionanti? Questa è la domanda chiave che non solo i consiglieri di opposizione ma l’intera cittadinanza si pone! Perchè è inutile parlare di videosorveglianza e di un suo ulteriore potenziamento, sicuramente utile e atteso, se prima non facciamo funzionare al meglio i punti di videosorveglianza già da anni posizionati!» tuona l’esperto dem.
«È inutile dire che si è lavorato per la sicurezza della cittadinanza se non si risponde a questo quesito che è fondamentale: esiste un sistema centralizzato di controllo che sappia in tempo reale comunicare a chi di dovere se i singoli punti di videosorveglianza sono, ciascuno, attivi e funzionanti? – prosegue Iurato – Il problema vero, più che mai sentito dalla cittadinanza casalese in questi ultimi mesi purtroppo ricchi di fatti ed atti delittuosi compiuti nel centro storico, in periferia e nelle frazioni, è che i sistemi di videosorveglianza debbono funzionare, senza interruzioni e con continuità e per fare ciò vanno a loro volta… monitorati e sorvegliati!».
«Ci penseremo noi!»
Continua l’intervento di Iurato: «Le relative tecnologie esistono, sono state affinate e già positivamente sperimentate in tante realtà non distanti da Casale. Se la Giunta comunale punta veramente alla sicurezza della città e della comunità casalese si attivi in fretta su questo punto. Se non ce la fa, pazienza: ci penseremo noi tra poche settimane!».