Sul filo della Storia: a Cella Monte Mara Morini
La relatrice è tra le maggiori esperte italiane della Russia di Putin e partecipa regolarmente quale opinionista a numerosissime trasmissioni televisive.
CELLA MONTE – Sarà la guerra in Ucraina la protagonista dell’ultimo incontro dell’edizione 2024 de “Sul filo della Storia” (venerdì 19 aprile alle ore 21), la rassegna di geopolitica organizzata per il secondo anno dal Comune di Cella Monte, dalla Biblioteca Civica di Cella Monte e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.
E d’eccezione sarà la relatrice dell’incontro: Mara Morini, professoressa associata di Scienza politica all’Università di Genova dove insegna Politics of Eastern Europe e Politica comparata, osservatrice elettorale dell’OSCE-ODIHR in Russia, Uzbekistan e Moldova, coordinatrice dello Standing Group “Russia e spazio post-sovietico” della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), politologa ed editorialista del quotidiano Domani.
La professoressa Morini è tra le maggiori esperte italiane della Russia di Putin e partecipa regolarmente quale opinionista a numerosissime trasmissioni televisive.
Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui “La svolta della Russia – Allineamenti internazionali e politiche revisioniste nel XXI secolo” con Gabriele Natalizia, Carrocci editore e “La Russia di Putin”, editore Il Mulino.
La presenza autorevole della professoressa Morini sarà l’occasione per affrontare, a due anni dallo scoppio, il tema della guerra in Ucraina e dei rapporti tra la Russia putiniana e l’Occidente.
Gli organizzatori ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno all’incontro che si terrà nella splendida sala dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.