Domenica a Terruggia si celebrano le orchidee selvatiche
La passeggiata alle 15 per scoprire gli esemplari che crescono liberamente nel borgo monferrino, dal 2020 Custode dei fiori spontanei
TERRUGGIA – A Terruggia si torna a celebrare le orchidee selvatiche. Domenica 21 aprile si terrà la passeggiata botanica nell’ambito del festival della custodia delle orchidee spontanee. Appuntamento alle 15 in Piazza Vittorio Emanuele III.
Con facile escursione tra campi e boschetti si raggiungerà la zona della Torre Veglio per ammirare le fioriture delle orchidee spontanee ed il bellissimo paesaggio circostante. Sarà offerta dalla Proloco una merenda nella splendida cornire dei molti esemplari di Orchis Purpurea, orchidea maggiore di color porpora.
Aprirà il fine settimana invece il tradizionale concerto delle orchestre di Berna che ogni due anni tornano nel Comune monferrino, domani venerdì 19 aprile. Si esibiranno insieme a Casale Coro alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino con Sinfonia n.5 di Ludwig van Beethoven e Messa solenne in sol di Luigi Cherubini.
Terruggia custode di orchidee
Terruggia, già Comune Custode di Orchidee dal 2020 con il progetto europeo Life Orchids, prosegue con altri 7 Comuni del Monferrato l’opera di custodia e di salvaguardia di biodiversità e di tutela del paesaggio con il progetto After Life, sotto l’egida di Lega Ambiente e del Parco del Po piemontese. Nei giorni scorsi è stato sottoscritto presso la sede dell’ente Parco l’accordo di intesa.
A seguire, nella splendida cornice de la Filarmonica di Casale, la Società Orticola casalese ha promosso un incontro su ‘Orchidee meraviglie del nostro territorio. Aspetti naturalistici e valorizzazione’ con la partecipazione di esperti dell’ente Parco, di Lega Ambiente e dei custodi di orchidee spontanee del territorio. Dopo i saluti della presidente Roberta Ricolfi, Luigina Genovese è intervenuta in rappresentanza di Terruggia insieme a Armandina Gruppo per Ponzano e Roberta Bruschini per Camagna.
L’Amministrazione terruggese insieme ai custodi, ha svolto negli ultimi cinque anni un’azione di cura e tutela del territorio che ha favorito la presenza e diffusione delle orchidee spontanee, attraverso azioni di sensibilizzazione ed informazione che hanno coinvolto anche gli alunni delle scuole. Ha chiuso l’evento l’intervento di Maria Teresa Bergoglio per il Parco del Po piemontese, che ha ricordato gli appuntamenti del Festival della Custodia promosso dai Comuni in Monferrato, il cui prossimo sarà domenica a Terruggia.