A Casale la presentazione del libro su Ken Loach di Barberis e Lasagna
Martedì 23 aprile alle 21, presso la Camera del Lavoro
CASALE – Martedì 23 aprile alle 21 sarà presentato il volume ‘Ken Loach, il cinema come lotta e testimonianza‘ di Giorgio Barberis e Roberto Lasagna, edito da Falsopiano e Isral di Alessandria. L’evento è stato organizzato da Rete delle Alternative in collaborazione con CGIL presso la Camera del Lavoro di via Galeotto del Carretto 10. Dialogheranno con gli autori Alberto Deambrogio e Mirko Oliaro.
Il libro non vuole essere una nuova biografia aggiornata, ma si concentra sulla valenza politica del cinema di Loach. I due autori, che hanno una diversa formazione alle spalle, hanno curato sia un proprio contributo specifico, sia un dialogo proficuo intorno ai singoli episodi cinematografici dell’artista britannico. Ne emergono alcune sue caratteristiche di fondo come ad esempio l’estrema e coerente compattezza produttiva, o, per altri versi, la sobrietà e semplicità costruita del linguaggio.
«Loach è molto conosciuto e amato nel nostro Paese – commentano gli organizzatori – Ha avuto modo di partecipare non solo a importanti rassegne cinematografiche, ma anche di intervenire direttamente in cause riguardanti vertenze individuali e collettive: ha detto parole esplicite a quel mondo del lavoro protagonista di molti suoi film. Questi ultimi hanno saputo far riflettere, discutere e prendere posizione. Infatti l’arte cinematografica di Loach si è sempre espressa non solo nel descrivere le crisi di un mondo di lavoratori, di precari, di reietti triturati dal liberismo degli ultimi decenni, ma anche nel suscitare moti di possibili risposte a tutto questo».
Gli autori
Giorgio Barberis (1974) è professore ordinario di Storia del Pensiero Politico presso l’Università del Piemonte Orientale. È autore di volumi e saggi sulla figura di Alexandre Kojève e l’interpretazione di Hegel in Francia, su Louis de Bonald e il pensiero controrivoluzionario, su Ivan Illich e la teoria critica e sulla crisi in atto della politica.
Roberto Lasagna (1967), saggista cinematografico e psicologo, è direttore artistico, con Giorgio Simonelli, del festival Adelio Ferrero Cinema e Critica e autore di oltre trenta libri di cinema.