Transizione ecologica ed Europa: l’incontro domenica a Casale
A cura del comitato Casale, Europa, con la divulgatrice per il clima e attivista Sofia Pasotto
CASALE – Secondo appuntamento con il trittico “Ue, Alura?” a cura del comitato Casale, Europa. Nel ciclo di eventi dedicati all’informazione in vista delle imminenti elezioni dell’8 e 9 giugno prossimo, che gode del patrocinio della Commissione e del Parlamento Europeo, domenica 21 aprile alle 18.30 all’osteria Pantagruel di via Lanza 28 a Casale sarà la volta di trattare i temi legati alla transizione ecologica.
Dialogherà con il direttore de Il Piccolo, Alberto Marello, la giovane divulgatrice per il clima Sofia Pasotto. Classe ‘99, ha conseguito una laurea magistrale in Climate Change all’Università di Copenhagen. Pasotto è molto nota sui social, parlando di crisi climatica e dintorni con semplicità e ironia su Instagram e TikTok attraverso il canale “telospiegasofia“. «Auspichiamo, anche in virtù della notorietà della relatrice, una grande partecipazione di pubblico, anche da fuori il territorio monferrino» commenta Costanza Celoria, coordinatrice di Ue, Alura?.
L’Unione europea e la transizione ecologica
Spiegano gli organizzatori: «La transizione ecologica è un imperativo per garantire la sostenibilità economica e ambientale alle generazioni future, consentendo lo sviluppo di nuove tecnologie verdi e la creazione di nuovi posti di lavoro. L’Unione Europea ha adottato politiche ambiziose di contrasto al cambiamento climatico, ponendo particolare attenzione a garantire una transizione equa e un coordinamento tra gli Stati membri, oltre a rilanciare la cooperazione con i paesi africani e mediorientali. Mentre le prossime elezioni europee rappresentano un’opportunità per rafforzare ulteriormente le politiche di riconversione ecologica dell’economia europee, le nuove generazioni giocano un ruolo cruciale in tale contesto. L’incontro mira a presentare possibili proposte per affrontare le odierne sfide ambientali, dialogando attivamente con i cittadini nella definizione di politiche sostenibili per una transizione ecologica efficace e inclusiva».
Ue, Alura?: L’appuntamento conclusivo
Il ciclo di eventi Ue, Alura? si concluderà venerdì 10 maggio alle 18.30 nell’aula magna del Balbo di Casale con un evento dal titolo “L’Unione europea come attore globale”. Relatori confermati Antonio Missiroli (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Sciences Po) e Giampaolo Di Paola (Sciences Po, già Ministro della Difesa).