Brividi Novipiù. Battere Chiusi per sperare
CASALE – Novipiù Monferrato-Umana Chiusi si gioca nel pomeriggio (palla a due alle ore 18) al PalaFerraris. La Novipiù è…
CASALE – Adesso è davvero finita. Novipiù retrocede in Serie B.
I rossoblù perdono anche l’ultima partita della fase a orologio, in casa, contro Chiusi (88-99). Serviva prima di tutto una vittoria e poi una sconfitta di Latina o di Agrigento. Non è arrivata la vittoria e di conseguenza non conta la sconfitta di Latina in casa con Forlì, mentre la vittoria di Agrigento regala il girone salvezza proprio a Chiusi e fa retrocedere Orzinuovi.
Novipiù retrocede meritatamente perché così ha detto il campo e perché ha vinto in stagione solo 7 partite su 32. Casale perde la serie A dopo 19 anni. Del futuro si parlerà nelle prossime settimane. Oggi è il giorno della tristezza.
Novipiù costretta a giocarsi la partita delle partite senza capitan Martinoni, infortunato. Primo quarto equilibrato. Si segna con buona continuità. Casale rinviene su Chiusi nel finale e con la tripla di Kelly chiude avanti di un possesso pieno al primo mini intervallo sul 24-21.
Riparte meglio Chiusi che ribalta e si porta sul +4 con Bozzetto. Dopo il time out pareggio casale a quota 36 a metà frazione. Nella seconda parte del periodo ancora equilibrio con Fall che appoggia a canestro il 40-40 a 3’ dall’intervallo. Chiusi con Stefanini prova a tagliare per primo il traguardo del primo tempo (5-0 per il 45-40). Casale reagisce e approda all’intervallo lungo sul 50-49.
Ma è Chiusi a ricominciare con maggiore efficacia. Gli animi si scaldano al PalaFerraris in campo (per alcuni contatti) e sugli spalti (per alcune decisioni arbitrali). Chiusi scappa sul +12 (60-73) con Tighman, Casale non molla e riesce ad accorciare al 30’ sul -5 (70-75).
Più convinta ed efficace la formazione ospite, che nell’ultima frazione. Ospiti sul 79-87 al 35’. Novipiù vacilla. Chiusi fiuta la vittoria. Si entra negli ultimi 2’ sotto di 11 punti (81-92). Casale è sulle gambe. Chiusi porta a casa i due punti (88-99). Applausi timidi per i rossoblù, mentre i giocatori di Chiusi esultano alla notizia della sconfitta di Orzinuovi.
NOVIPIU’ CASALE-UMANA CHIUSI
Finale: 88-99
Parziali: 24-21, 50-49, 70-75
Quintetti: Casale con Calzavara, Kelly, Fantoma, Pepper, Fall. Chiusi con Dellosto, Tilghman, Stefanini, Jerkovic, Possamai.
Punti: Calzavara 21 (Casale), Tighman e Heinonen 16 (Chiusi)
Rimbalzi: Calzavara 9 (Casale), Jerkovic 14 (Chiusi)
Assist: Calzavara 5 (Casale), Tighman e Raffaelli 4 (Chiusi)
Mvp: Tighman (Chiusi)
Brividi Novipiù. Battere Chiusi per sperare
CASALE – Novipiù Monferrato-Umana Chiusi si gioca nel pomeriggio (palla a due alle ore 18) al PalaFerraris. La Novipiù è…