Giornata della Terra, focus di ScuoleInsieme sui cambiamenti climatici
La presentazione dei risultati del questionario dedicato sottoposto agli studenti del territorio
CASALE – Oggi, in occasione della Giornata della Terra, al Leardi verranno presentati i risultati del questionario sui cambiamenti climatici destinato agli studenti del Casalese. L’indagine è iniziata a novembre 2023, si inserisce all’interno delle attività di Connessioni Prossime della rete ScuoleInsieme.
Hanno risposto 3637 studenti corrispondenti all’81% nella fascia 10-18/19 anni. Il 75% degli studenti ha conoscenze, è attivo, sceglie e valuta azioni per ridurre emissioni, chiede di essere aiutato, specie dalla scuola, a mettere meglio a fuoco informazioni e soluzioni.
Il progetto di sottoporre un questionario sui cambiamenti climatici agli studenti delle scuole di Casale e del Casalese è una delle attività annuali promosse dall’Aula delle 2 A: Amianto & Ambiente (aula interattiva e multimediale permanente dal 2014). L’Aula è promossa dalla Rete ScuoleInsieme e dall’Afeva, con la collaborazione di Ecofficina.
Durante l’evento interverranno Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, e Giacomo Balduzzi, ricercatore di Sociologia Digitale dell’Università del Piemonte Orientale.