Scacchi: le studentesse del Balbo accedono alle Nazionali
Bel risultato martedì scorso a Torino
CASALE – Volano alle Nazionali di scacchi le squadre femminili dell’Istituto Superiore Balbo, che hanno conquistato il terzo gradino del podio alle gare Regionali.
Ai Giochi Sportivi Studenteschi, disputati martedì 16 aprile a Torino, hanno partecipato tutte le scuole del Piemonte che si sono qualificate vincendo le gare provinciali nelle rispettive province. Il Balbo ha partecipato con le squadre Allievi, Allieve e Juniores femminile.
Gli Allievi sono arrivati quarti, mentre sia le Allieve che le Juniores si sono piazzate terze conquistando l’accesso alle gare nazionali.
È stata una giornata intensa, di sforzi mentali e di forti emozioni. A raccontarla, a nome di tutto il gruppo, è Yara Moussa, che frequenta la classe 4A Liceo delle Scienze Umane. «Quando siamo arrivati nel luogo del torneo, l’ansia si è fatta sentire, ma ci siamo incoraggiati a vicenda perché avevamo un obiettivo unico, arrivare ai nazionali, e ci siamo riusciti! Una volta iniziato il torneo, ci siamo un po’ scoraggiati: avevamo dormito poco la notte precedente per via della tensione, quindi la stanchezza dopo un po’ di partite si è fatta sentire. Ma non abbiamo mollato, ci siamo concentrati al massimo, ci siamo sforzati il più possibile e, grazie al nostro impegno e alle lezioni con il maestro Carmelo Spadaro, siamo riusciti ad arrivare terzi. La soddisfazione è stata unica, soprattutto dopo aver ricevuto il premio: è a quel punto che abbiamo realizzato di aver effettivamente vinto e di essere stati promossi al livello successivo».
L’appuntamento per l’ultima sfida sarà a metà maggio a Montesilvano…