Museo Civico, visite guidate alle nuove acquisizioni del Bistolfi
Domenica alle 11. Le opere saranno raccontate da Martina Boano
CASALE – Domenica 28 aprile, alle 11 presso il Museo Civico sarà proposta una nuova visita guidata su un nucleo di sculture di Bistolfi recentemente acquisite sul mercato antiquario grazie al lascito testamentario di Bruno Bigotti di Odalengo Grande.
Le opere oggetto della visita guidata sono andate ad arricchire la collezione della Gipsoteca bistolfiana consolidandone il ruolo primario di tutela, studio e valorizzazione nel panorama della scultura tra Otto e Novecento.
Quattro nuove opere
Il pubblico verrà accolto da Martina Boano che avrà il compito di illustrare le peculiarità delle quattro nuove opere del Bistolfi:
– la Primavera Italica, una riduzione in marmo statuario dell’omonima in bronzo collocata sul Monumento ai Caduti di Casale.
– la Testa in bronzo del Filosofo, tratta da ‘La Croce’, monumento funebre al senatore Tito Orsini e collocato al cimitero di Genova Staglieno.
– la Testa in bronzo de L’Alpe, particolare del Monumento a Segantini di Saint Moritz.
– il Bozzetto in bronzo per il Monumento a Garibaldi a Savona, conosciuto anche con il titolo de ‘Il fantasma di Garibaldi’.
Per info: 0142-444.249 / 444.309, museo@comune.casale-monferrato.al.it. Il costo dei biglietti è di 8 euro per l’intero, 5 euro per il ridotto, gratuito per titolari Abbonamento Musei. Non è richiesta la prenotazione.