Elezioni Casale, Forza Italia si presenta col Ministro Zangrillo
Ieri, venerdì, ufficializzati i nomi dei candidati che sosterranno Emanuele Capra
CASALE – Un salone del Parco del Po gremito, a supporto della tesi per cui «si va verso un’epoca in cui, all’interno della coalizione di centrodestra, Forza Italia potrebbe essere il partito di maggioranza».
Forse un po’ troppo ottimistica come previsione quella del capolista Daniele Maggi, ma tra la lista dei ‘berlusconiani’ presentata ieri sera, c’è la sensazione di poter fare numeri importanti nelle amministrative dell’8 e 9 giugno, a supporto del candidato sindaco leghista Emanuele Capra.
La lista di Forza Italia
Sarà stato il folto pubblico, o la presenza del Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, coordinatore regionale del partito, o dei candidati alle regionali Davide Buzzi Langhi, Alessia Zaio, Franca Roso e Matteo Gualco e di quelli alle europee Roberto Cota e Cherima Fteita, o ancora l’emozione di Maggi, storico medico di base della città, nel scoprire che il suo nome sarà il primo a comparire nelle schede elettorali, fatto sta che gli occhi sembravano quelli di chi respira l’aria d’impresa.
Anche se è stato lo stesso forzista di lunga data, Maggi, a invitare subito a non abbassare la guardia: «Dovremo compattarci contro un avversario che, a mio avviso, è molto forte».
Riccardo Calvo – candidato della coalizione di Centrosinistra ‘Casale davvero’ – è sicuramente l’avversario in vista ma la vera sfida, a livello cittadino, sarà quella di mantenere almeno i due posti da assessore in giunta (attualmente ricoperti da Vito De Luca e Daniela Sapio) e le cariche a capo delle aziende municipalizzate Energica e Cosmo (presiedute da Paolo Secco e Guido Gabotto), oltre ai 3 seggi in consiglio (occupati da Vincenzo Miceli, Maggi e Benedetto Riccobono).
In tal caso, non si tratterebbe d’impresa, ma certamente il compito non è facile. Ma a fronte di una media nazionale di consensi in risalita non promettente e con Fratelli d’Italia che sembra inarrestabile, la ‘media casalese’ di Forza Italia tradizionalmente ben salda può essere la vera cartina da tornasole.
Le parole di Zangrillo
Quelle del Ministro Zangrillo – grande ospite della serata – sono state parole d’incitamento al voto, soprattutto per quanto riguarda le europee che, storicamente, vengono percepite come meno ‘impattanti’ sul quotidiano: «Tutto quello che succederà a Casale passerà dall’Europa. Quella di Casale è una realtà che bisogna essere capaci di valorizzare. Emanuele (Capra, nda) prenderà il testimone di un sindaco bravissimo e ci garantirà continuità di governance. La continuità in politica è fondamentale».
I candidati
Tra i candidati nella lista molte conferme: gli assessori attualmente in carica De Luca e Sapio, i tre consiglieri Maggi, Miceli e Riccobono, oltre ai presidenti di Cosmo ed Energica Gabotto e Secco e la segretaria cittadina Daniela Ruschena. Tra i volti nuovi Monica Mellina, eletta 5 anni fa in consiglio comunale con Fratelli d’Italia, il sindaco di Mombello Augusto Cavallo e l’ex giocatore della Junior Basket Mauro Quaroni.