Giornata delle vittime d’amianto, il ricordo al Parco Eternot
Appena conclusa la cerimonia di posa della corona d'alloro. In Italia negli ultimi 10 anni i morti per la fibra killer sono stati oltre 60mila
CASALE – Oggi, domenica 28 aprile, è la Giornata mondiale delle Vittime dell’amianto, una ricorrenza da dedicare alla riflessione, ma soprattutto al ricordo. Come da tradizione, si è appena conclusa la cerimonia di posa della corona d’alloro in ricordo di tutte le vittime del mondo al Parco Eternot, di fronte alla targa commemorativa.
Un momento ideale per celebrare non solo chi non c’è più, ma anche dei grandi passi in avanti nella lotta alla fibra killer a Casale. All’evento sono intervenute l’assessore all’Ambiente di Casale Cecilia Strozzi e la presidente di Afeva Giuliana Busto.
La cerimonia si è conclusa con la recita dei nomi delle vittime dell’amianto a Casale, un momento condiviso tra i relatori e i presenti che hanno potuto intervenire con un loro personale ricordo.
In Italia l’anno scorso circa 2000 nuovi mesoteliomi
In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie legate all’amianto.
Nel solo 2023 l’Osservatorio Nazionale Amianto ha censito circa 2000 casi di mesotelioma, con un indice di mortalità, rapportato ai 5 anni antecedenti, di circa il 93% dei casi. Nello stesso anno sono state circa 4000 le nuove diagnosi di tumore del polmone per esposizione ad amianto (al netto del fumo e degli altri agenti cancerogeni), con un indice di sopravvivenza (a 5 anni) stimato del 12% per un calcolo di circa 3500 decessi.
Ogni anno ci sono 10mila nuove diagnosi, in prevalenza uomini, per motivi del loro impegno professionale. I casi si concentrano maggiormente nelle regioni ad alto rischio che, con una media annua di casi diagnosticati compresa tra 1.500 e 1.800, sono la Lombardia, il Piemonte, la Liguria e il Lazio, rappresentando oltre il 56% dei casi segnalati.
Il programma dei prossimi giorni
Le iniziative però non sono finite: martedì 30 aprile verrà consegnato il Premio Vivaio Eternot 2024, destinato a chi si è istinto nella lotta all’amianto. I premiati riceveranno simbolicamente un esemplare di Davidia Involucrata prodotta all’interno dell’omonimo parco.
E ancora domani, lunedì 29 aprile, spazio alle scuole con l’evento ‘Vita a impatto zero‘ della rete ScuoleInsieme. Appuntamento al Mercato Pavia a partire dalle 9, per un momento dedicato alla riflessione sull’ambiente, tra cambiamenti climatici e soprattutto amianto.