Casale, venerdì il presidio per la pace è in piazza Della Posta
Alle 18.30, per una volta non più in piazza Mazzini
CASALE – Prosegue , come ogni venerdì a Casale, alle 18,30, il presidio silenzioso di mezz’ora per la giustizia e la pace, che ha come obiettivo il “cessate il fuoco” dappertutto e immediato.
I partecipanti alla manifestazione, che ha come organizzatori associazioni come Educational Forum, Masci, Legambiente, Anpi, Mamme in cerchio e altre, insieme a privati cittadini, vogliono ribadire il loro rifiuto alla folle logica della supremazia del conflitto armato, che prevale ancora in decine di situazioni nel mondo, alla altrettanto folle corsa allo sviluppo di armi e sistemi d’arma sempre più distruttivi. Il commercio delle armi, che ha assunto ormai proporzioni inaudite, è la vera ragione dello scatenarsi di conflitti sempre più cruenti e sanguinosi, in cui le vittime sono sempre più civili inermi e indifesi: bambini, donne, anziani, con il risultato di carovane di profughi costretti alla fame, agli abusi, al terrore e al perpetuarsi di odi e rancori collettivi per decenni.
«Il presidio casalese, dal 5 gennaio – dichiarano gli organizzatori – ogni settimana ripropone un piccolo gesto simbolico ma che spera sia di stimolo e costringa i cittadini a riflettere e a prendere posizione».
Venerdì 3 maggio, in via eccezionale, si sposterà dalla tradizionale piazza Mazzini alla piazza Cesare Battisti – piazza della Posta (lato Istituto Lanza) per unirsi ai fedeli e al Consiglio Pastorale della parrocchia Addolorata, che ha aderito alla proposta di allargare la presenza alle varie istanze della comunità cittadina.