Terruggia, la lettera del sindaco uscente Maria Luisa Musso
L’annuncio della ricandidatura del primo cittadino del borgo monferrino
TERRUGGIA – Nell’annunciare la sua ricandidatura nella corsa alla poltrona di Terruggia, il sindaco uscente Maria Luisa Musso ha condiviso una lettera che riportiamo integralmente di seguito.
Per cinque anni, ho ricoperto, e ne sono onorata, l’incarico di Sindaco di Terruggia, il mio paese, dove sono nata, vissuta e dove continuo ad abitare con la mia famiglia. Fin dal momento della mia elezione, ho puntato all’aggregazione, per me obiettivo prioritario per la nostra piccola comunità.
Il percorso non è stato facile, soprattutto nei primi due anni di pandemia, ma con l’appoggio dei Terruggesi, dei volontari, dei dipendenti comunali, degli Amministratori e delle Associazioni presenti sul territorio, abbiamo realizzato un lavoro di miglioramento del paese, rendendolo più ordinato e curato, ad iniziare dalla Piazza, dal Palazzo Comunale, con rifacimento completo della facciata, rinnovo dei serramenti esterni e manutenzione straordinaria parziale della copertura, ponendo cura al verde ( che accoglie e dà benessere) sia nelle strade di accesso che nel Parco di Villa Poggio, riqualificando e dando decoro all’area cimiteriale, valorizzando il centro storico a fini turistici e dotando il paese di servizi prima mancanti.
Abbiamo supportato, nei tre settori presenti, il servizio educativo e scolastico che riteniamo importante per il prosperare del Paese e realizzato una Sala Polifunzionale ed una Biblioteca Civica con giardino e spazio aperto antistante, fiore all’occhiello della mia Amministrazione.
Per finanziare quanto sopra, questa Amministrazione ha presentato progetti, mirati, validi, apprezzati ed approvati dalla Regione, dallo Stato, da Fondazioni, portando nelle casse del Comune quasi un milione di euro, tutti già impegnati ed in parte destinati a mettere in sicurezza gli edifici comunali.
Abbiamo valorizzato l’esistente e le peculiarità che caratterizzano Terruggia e che rappresentano quelle radici profonde su cui costruire il rilancio turistico ed economico per i futuri anni.
Come Sindaco ho intrattenuto con i cittadini un dialogo aperto, improntato al rispetto, all’ascolto e all’attenzione ai bisogni dei singoli. Grata di aver potuto lavorare con serenità, orgogliosa dei risultati raggiunti, mi rendo disponibile a continuare ad offrire il mio contributo al paese ed ufficializzo la mia candidatura a Sindaco, avendone i titoli e la preparazione, per il secondo mandato consecutivo. Intendo continuare il percorso intrapreso cinque anni fa con la conferma in continuità della squadra, arricchita di nuove professionalità di età diverse.
Siamo un gruppo del “fare”, coscienti delle problematiche del nostro comune e preparati ad affrontarle, anche grazie all’esperienza di questi anni e alla conoscenza approfondita del paese.
Nel segno della continuità vogliamo proseguire il percorso intrapreso ed affrontare nuovi progetti, per rendere Terruggia sempre più accogliente e dotata di servizi qualificati, nonchè polo di attrattiva per il Monferrato Casalese, luogo di residenza e di villeggiatura, data la presenza di un albergo, di ristoranti, di un parco storico pubblico unico nel territorio e di un paesaggio circostante ricco di bellezze naturali, proposte enogastronomiche di qualità, tartufi e prodotti tipici.
Il nostro gruppo, facente capo alla lista “Terruggia di tutti”, presenta al suo interno variegate competenze che intendo valorizzare al massimo nei vari settori , per portare un costante miglioramento per Terruggia, senza dimenticare aggregazione ed inclusione sul piano sociale. Da parte mia, metterò a disposizione la competenza acquisita con il lavoro di revisore dei conti e commercialista.
Aspettiamo i Terruggesi venerdì 3 maggio prossimo, alle ore 21, nel Teatro Comunale “Le Muse” per un incontro con tutta la cittadinanza e per la presentazione dei componenti della nostra lista “Terruggia di tutti”.