Nasce l’Aero Monferrato “Natale, Silvio, Italo Palli”
Nuova denominazione e nuovo logo per l'Aeroclub Casalese
CASALE – Dal 2 maggio c’è una nuova denominazione e un nuovo logo per l’Aeroclub Casalese.
Nel corso della sua più che novantennale storia la società monferrina ha subito diverse trasformazioni nel proprio ambito giuridico che mai hanno modificato la sua essenza. Nata nel 1933 come sezione casalese della Regia Unione Nazionale Aeronautica, nel 1952 si è trasformata in associazione sportiva per diventare Società Cooperativa Sportiva nel corso del 2021. Attualmente conta 48 piloti tesserati di cui 10 allievi per il conseguimento delle licenze LAPL(A) e PPL(A) presso la scuola di volo certificata EASA IT.DTO.035. Per l’attività di volo si avvale di 2 velivoli Piper PA28, un Partenavia P66C ed un SIAI Marchetti S205-20/R.
Aero Monferrato “Natale, Silvio, Italo Palli”
Diverse sono state le ragioni che hanno portato alla nuova designazione della società. In primo luogo la modifica della forma giuridica da associazione a Società Sportiva ha reso il termine “club” superato e fuorviante rispetto alla connotazione più professionale che la società si è data a partire dal 2019, anno in cui è iniziata una profonda riorganizzazione della struttura operativa.
In secondo luogo è apparso chiaro come l’indicazione “casalese” avesse una bassa capacità distintiva della collocazione geografica e quindi si è deciso di adottare l’indicazione “Monferrato” territorio conosciuto ed apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali. In ultimo luogo la decisione di interrompere il rapporto federativo con l’Aero Club d’Italia a favore di quello con ASC Torino e la conseguente perdita dello status di aero club federato impone di cambiare la denominazione in modo coerente con la scelta. Nella denominazione estesa la società manterrà l’imprescindibile intitolazione ai fratelli Natale, Silvio ed Italo Palli.
Il logo
I concetti insiti nella nuova denominazione trovano la loro trasposizione nell’immagine che costituisce il nuovo logo della Società Sportiva. Il biplano rappresenta l’essenza dell’attività di volo della società e della sua scuola. Si tratta della stilizzazione dell’Ansaldo A1 Balilla di Natale Palli che sorvola le dolci colline del Monferrato proprio come fece il suo pilota oltre cento anni fa. Un richiamo storico e geografico insieme ma che riguarda anche la contemporaneità, considerato l’impegno che la società sta profondendo insieme alla gemellata sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Arma Aeronautica, per il restauro del velivolo ed il suo ritorno in città da dove manca dal 1969.