Ottavi l’enologo musicista, il libro e l’inno ai krumiri
Mercoledì sera alle ore 21 a Casale
CASALE – A pochi giorni dalla conclusione dell’anno manzoniano e prima di dare vita ad alcuni eventi legati alla commemorazione di altri importanti personaggi della storia culturale d’Italia, la Fondazione Monferrato Live Experience ha pensato di omaggiare una figura importante per Casale: Ottavio Ottavi. Le edizioni Remedios, infatti, hanno dato alle stampe un libro che analizza un aspetto inedito della biografia di Ottavi.
Nato a Sandigliano, in provincia di Biella, nel 1849 e morto a Casale Monferrato nel 1893, Ottavio Ottavi, figlio di Giuseppe Antonio, fu uno dei protagonisti dell’enologia italiana dell’Ottocento e va annoverato tra coloro che resero grande Casale e il Monferrato a livello nazionale.
Ma non solo. Ottavio Ottavi, infatti, fu anche un apprezzato musicista, compositore e critico musicale che occupò, anche nel campo musicale, un posto di assoluto protagonista della Casale del secondo Ottocento. Le sue pagine, infatti, erano stabili nel repertorio del Corpo di Musica della Guardia Nazionale, la principale banda di Casale dell’epoca, e il suo ensemble cameristico animava i salotti dell’epoca. Come compositore va ricordato anche quale autore del celebre “Inno ai Krumiri” dedicato al tipico biscotto di Casale Monferrato. Ottavi, inoltre, fu anche attivo, dal 1871 al 1874, come critico musicale.
Questo è quanto ha analizzato Mattia Rossi, giornalista casalese e critico musicale in “L’enologo musicista. Ottavio Ottavi compositore e critico musicale”, con prefazione del maestro Peppe Vessicchio, che sarà presentato mercoledì sera, alle 21, al bar La Gilda Bistrot di piazza Mazzini.
Alla presentazione parteciperanno il Quintetto Classwing e il Coro Anima Mundi, diretti da Massimiliano Limonetti, che proporranno musiche dello stesso Ottavi. Particolare interesse avrà l’esecuzione (la prima in assoluto in epoca moderna) dell’Inno ai Krumiri, eseguito nel 1887 e ancora oggi riportato nel foglietto all’interno delle scatole degli originali biscotti della pasticceria Portinaro, nell’arrangiamento per quintetto e coro. Tra le altre chicche della serata ci sarà anche la trasmissione di “Operina giocosa” ispirata proprio all’inno ai krumiri e incisa negli anni ’70 da Piero Angela, al pianoforte, Enzo Tortora, Gigi Marsico e Mario Pogliotti.
«Aver portato alla luce questa importante icona quale è l’Inno ai krumiri è per noi fonte di orgoglio. Speriamo di far conoscere a quante più persone possibili la figura di Ottavio Ottavi che inconsapevolmente ha dato lustro al marchio prestigioso della nostra città: i krumiri Rossi» spiega Alessandra Bozzo, presidente di Monferrato Live Experience.