Vis-à-Vis. Il volto nell’arte contemporanea a Casale
Dall'8 maggio all'8 giugno
CASALE – Dall’8 maggio all’8 giugno da Numm Contemporary Art di Casale, in via Roma 173 sarà allestita l’esposizione Vis-à-Vis.
Protagonista la rappresentazione del viso umano nella storia dell’arte. La mostra offre una ricognizione sul genere della ritrattistica attraverso le tecniche e le tematiche che caratterizzano le opere di dieci artisti contemporanei.
Le grottesche dame di Antonio Gregorio Maria Nuccio; i volti e la denuncia di Luisa Valenzano che dipinge su piatti di batteria spezzati; la tecnica sublime di Davide Peretti Poggi e suoi personaggi immersi nel colore; il recupero e upcycling di Andrea Boriani che dipinge sui floppy disk degli anni 90; le bimbe dagli occhi grandi di Antonella Caraceni; l’incredibile tecnica di Alessandro Consoli che sovrappone scotch di vari colori fino a formare “Cecilia”; le foto pluripremiate di Antonio Delluzio sul tema del sogno del migrante; l’identità spezzata in tanti occhi, nasi, bocche di Elena Caterina Doria e i volti scolpiti nel marmo di Elias Naman, scultore siriano che scolpisce i suoi volti nel marmo di Carrara con la tecnica dei grandi maestri della scultura italiana rinascimentale. Grazie alle curatissime pubblicazioni della casa editrice Henry Beyle, si aggiungono alle opere presenti alla Galleria Numm i Volti di Tullio Pericoli: 30 immagini applicate a mano su carta tatami e in tiratura limitata. Del ritratto Tullio Pericoli dice che «è un racconto che racconta un altro racconto e racconta la storia che noi, giorno dopo giorno, scriviamo sulla nostra faccia». Costruiti ad un tempo dalla mano e dal pensiero, i volti di scrittori, autori e filosofi, cercano di restituirci i racconti delle loro vite e personalità.
Gli orari della mostra
Vis-à-Vis sarà visitabile fino ai primi di giugno dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 13. Apertura straordinaria domenica 12 maggio dalle 10 alle 13.
Tutte le opere sono anche segnalate sul sito della galleria www.numm-art.com.