La primaria di Ozzano ha “adottato” la scrittrice Alice Coppini
Il progetto promosso dal Salone del Libro di Torino che ha interessato un numero ristretto di scuole piemontesi
OZZANO – Incontrare un’artista di persona, interagire e lavorare con lei è un sogno che si è avverato per gli alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria di Ozzano grazie al progetto “Adotta uno scrittore” promosso dal Salone del libro di Torino e riservato ad un ristretto numero di scuole selezionate in tutto il Piemonte.
Nel loro caso poi si tratta di una doppia fortuna perché Alice Coppini, l’artista adottata, non solo è una nota scrittrice di libri per bambini, ma anche una bravissima illustratrice conosciuta a livello internazionale.
Ciascun alunno ha ricevuto in dono il libro “La mia strana amica” poiché il primo step del progetto è consistito nella lettura e commento in classe del testo. Successivamente si sono svolti tre incontri con Alice Coppini che si è messa a disposizione dei bambini per rispondere alle loro domande sulla trama, sui personaggi e sul mestiere di scrittore, su come si creano le illustrazioni e su come nasce e viene costruito un fumetto.
Dopodiché gli stessi alunni si sono messi alla prova scrivendo ed illustrando una storia tutta loro che è ancora un work in progress perché, tra l’altro, hanno imparato che la creazione di un fumetto è un lavoro lungo e meticoloso che richiede tempo.