Ponzano, successo per il trekking ‘di Giardino in Giardino’
Domenica scorsa in occasione della tradizionale manifestazione primaverile
PONZANO – La scorsa settimana si è svolta a Ponzano la Camminata di Primavera di Giardino in Giardino in collaborazione con Cammini Divini.
Il gruppo di camminatori è partito dalla sede della Pro Loco passando dapprima tra le vie del piccolo borgo per poi iniziare ad attraversare le campagne circostanti, tra prati erbosi e vigneti rigogliosi per poi ritornare in paese e fare la prima sosta all’interno del giardino di Villa Il Cedro. Qui il sindaco Paolo Lavagno ha accolto gli escursionisti insieme alla guida locale dando alcune indicazioni sulla storia della villa e del suo giardino.
La seconda sosta nel panoramico giardino del Castello di Ponzano immergendosi tra storia e natura. Da qui ultima tappa nell’azienda agricola Nazzari Vini per una nuova sosta dedicata ai vini.
Il gruppo è poi ripartito attraversando i vigneti locali ritornando in aperta campagna fino a giungere nella frazione di Salabue. Qui una prima sosta all’interno del Castello di Salabue per ammirare le sue terrazze e il suo giardino interno di pregevole fattura. Il gruppo ha poi proseguito fino a Villa Marta (già Villa Larbel) per un’ultima visita ad un altro splendido giardino.
A questo punto gli escursionisti sono rientrati a Ponzano, dove ad attenderli il pranzo offerto dalla Pro Loco.