Chinese Bridge. Brava Giorgia Capra del Balbo, e ora la finale
Bel risultato per la studentessa del liceo linguistico di Casale
CASALE – Martedì 7 maggio, l’Istituto Balbo di Casale ha ospitato le fasi preliminari della diciassettesima edizione del concorso “Chinese Bridge”. Si tratta di una competizione internazionale che premia le competenze e le abilità di studenti di lingua e cultura cinese delle scuole secondarie. Erano presenti candidate e candidati da varie scuole del Piemonte e Liguria che fanno parte della Rete dell’Istituto Confucio di Torino: il Liceo Deledda di Genova, il Liceo Botta di Ivrea, l’Istituto Maria Ausiliatrice e il Convitto Umberto primo di Torino.
I partecipanti sono stati valutati in base a una breve presentazione di se stessi in cinese e a una performance che li ha visti impegnati in attività artistiche di canto o ballo legate alla cultura orientale. Tra le candidate anche un’allieva dell’Istituto Balbo, Giorgia Capra, della classe 3C quadriennale del Liceo Linguistico, che si è classificata prima cantando la bella e pluripremiata canzone cinese 大鱼, “Big Fish” del cantante Zhou Shen. Supportata dalle sue insegnanti, prof.ssa Silvia Torchio, docente di lingua e cultura cinese dell’Istituto Balbo, e Xia Linzi, insegnante madrelingua dell’Istituto Confucio di Torino, Giorgia, splendidamente vestita in abiti orientali, si è preparata al meglio per la competizione e ha conquistato la giuria.
Insieme a Giorgia, secondo candidato e finalista un allievo del Liceo Botta di Ivrea. Entrambi sono attesi alla fase finale che si terrà a San Marino il 20 e il 21 giugno.