Cella Monte riscopre la tradizione musicale monferrina con Alan Lomax
Appuntamento domani all'Ecomuseo. Domenica invece il format si sposterà a Moncalvo
CASALE – Domani, sabato 18 maggio alle 17 presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, si terrà l’incontro ‘Canti e musiche tradizionali in Monferrato: la ricerca Lomax (1954) e i fondi sonori del C.R.E.O. (Centro Ricerca Etnomusica Oralità)’, dedicato ai canti e alle musiche strumentali di tradizione orale del territorio.
Il progetto si propone di valorizzare la documentazione storica sonora raccolta sul campo in Monferrato, conservata nel fondo archivistico Alan Lomax e in altri fondi sonori di Creo.
Registrazioni originali e live
Durante l’incontro si potranno ascoltare le registrazioni sul campo originali del 1954 di Alan Lomax, vedere le fotografie scattate durante quella ricerca e altri documenti sonori riguardanti il Monferrato. Verrà proiettato il documentario Sulle tracce di Alan Lomax in Monferrato, 1954-2024, di Flavio Giacchero e Luca Percivalle. Ci saranno inoltre interventi dal vivo con rappresentanti della banda di Tonco ‘La Bersagliera’, banda oggetto di alcune registrazioni del 1954 di Alan Lomax, e con alcuni cantori spontanei delle Valli di Lanzo (TO), detentori della prassi del canto polifonico di tradizione orale.
Domenica 26 maggio, invece, sempre alle 17 a Moncalvo (At), presso il Teatro Civico, si terrà un ulteriore incontro di restituzione sul territorio a cura del Creo in collaborazione con l’associazione Aleramo onlus. Verrà proiettato anche in questa occasione il documentario ‘Sulle tracce di Alan Lomax in Monferrato’, e ci sarà la presenza del gruppo musicale Parenzo di Tonco che eseguirà alcuni brani della tradizione orale locale.
Chi è Alan Lomax
Alan Lomax (1915 – 2002) è stato tra i più importanti studiosi di musica popolare. Nella prima metà degli anni Cinquanta ha svolto una serie di ricerche in Europa e tra il 1954 e il 1955, con Diego Carpitella, ha registrato canti e musiche in numerose località in tutta Italia. Nel settembre ed ottobre 1954 ha registrato anche in Monferrato.
Creo conserva copia delle registrazioni di Alan Lomax in Piemonte, collaborando con il Centro Studi Alan Lomax e con The Association for Cultural Equity di New York, fondata dallo stesso Alan Lomax. Nell’archivio inoltre è conservata documentazione sonora che riguarda il Monferrato nei fondi Emilio Jona-Sergio Liberovici, Antonio Adriano e Franco Castelli.