Impresa Città di Casale. Frugarolese avanza, retrocede il Felizzano
Dilettanti: i risultati finali di playoff e playout con i relativi verdetti
ALESSANDRIA – Domenica di spareggi, tra playoff e in playout, in Promozione, Prima e Seconda Categoria. Ecco i risultati finali, con i relativi verdetti.
Promozione
In Promozione, retrocede il Felizzano: la squadra di Fuso doveva necessariamente vincere e invece perde 3-1 a Canelli (doppietta di Trincheri e rete di Trajanov, accorcia Brondolin), tornando in Prima Categoria dopo due stagioni. Capitolo playoff: Arquatese-Gaviese si gioca alle 18.30, nel girone A invece Città di Casale compie l’impresa a Trino. Sfavoriti dalla peggiore posizione in stagione regolare, i ragazzi di Perotti ottengono l’unico risultato disponibile per avanzare, la vittoria. Decide Rolando, autore di una doppietta per il 2-0 conclusivo.
Ad Arquata Scrivia, nel derby in posticipo cominciato alle 18.30, il primo tempo si chiude in parità 1-1: al 38′ apre le marcature Omosule, proprio allo scadere pareggia dal dischetto Giordano. Nella ripresa, però, ci pensa il solito Russo a risolvere una mischia in area e fissare il 2-1 finale che qualifica i ragazzi di Adamo alla finale con la Santostefanese.
Prima Categoria
Per quanto riguarda i playoff, la Frugarolese festeggia con pieno merito: la compagine di Borlini supera 2-0 il Costigliole e prosegue la propria avventura. Il gol iniziale è di Rispoli, che rompe l’equilibrio nelle battute conclusive del primo tempo, raddoppia Cabella dal dischetto nel finale. Playout: si salva l’Aurora Canottieri, che va a vincere a Cassano grazie a due reti di Antony Morrone. Menzione speciale per il portiere Amodio, che para un rigore nel finale. I locali retrocedono in Seconda Categoria.
Seconda Categoria
Spinettese-Viguzzolese, la finale playoff per salire in Prima Categoria va ai supplementari. Al 90′, infatti, il punteggio è di 0-0 e servono ulteriori trenta minuti per decretare chi farà festa.
Viguzzolese promossa in Prima Categoria: 2-1 il finale per i tortonesi, che nonostante i 9 uomini contro 11, rimontano e superano la Spinettese.
Retrocede invece la Vignolese, punita proprio al 119′ da un gol di Gavazza: il pareggio avrebbe infatti premiato i biancorossi con la salvezza ai danni del Calliano.
Terza Categoria
Il Merella continua a stupire ed espugna il campo del favorito Garbagna con una rete di Tirelli su assist di Filograno; ora per i neroverdi di Armento si aprono i cancelli della fase regionale.