Grana Nidi. Anselmo: «Le lavoratrici non si fanno strumentalizzare»
Così il sindacalista di Fisascat Cisl: «Il mondo non si ferma per la campagna elettorale, purtroppo o per fortuna, evitiamo personalismi!»
CASALE – Durissimo il commento di Tonio Anselmo (Fisascat Cisl) alle dichiarazioni dell’assessore Luca Novelli dopo la manifestazione di questa mattina delle lavoratrici dei nido comunali sotto il Municipio di Casale.
In attesa della riunione con il sindaco Federico Riboldi, prevista per domani pomeriggio, queste le sue parole: «Le lavoratrici non si fanno strumentalizzare. La scusa della campagna elettorale è un tentativo di nascondersi dietro un dito. Non è colpa delle lavoratrici e del sindacato se questa vicenda è scoppiata in questo momento. Abbiamo provato a incontrare l’amministrazione nei giorni scorsi, 10 giorni fa ho contattato il sindaco che mi ha detto che mi avrebbe richiamato, sto ancora aspettando. È triste pensare che tutto venga nascosto dietro discorsi di campagna elettorale, ci sono lavoratrici che hanno bisogno di rassicurazioni e non si fanno manipolare da nessuno. Dopo l’incontro di domani decideremo le prossime mosse, sindacali e non politiche! Il mondo non si ferma per la campagna elettorale, purtroppo o per fortuna, evitiamo personalismi!».
Dal Pd solidarietà alle lavoratrici
Sul fronte dei commenti politici, così il Pd di Casale, in una nota: «Il Pd esprime loro la massima solidarietà, e non da oggi. Nei mesi scorsi, infatti, a più riprese abbiamo preso pubblica posizione, anche attraverso interrogazioni in consiglio comunale per la tutela delle lavoratrici e delle famiglie. Ci è stato detto che tutto andava bene, figuriamoci! E la protesta di oggi ne è, plasticamente, la dimostrazione. Senza parlare e tornare sull’incredibile gestione della vicenda degli appalti, per la quale l’attuale giunta ha dato il peggio di sé».