Gimar Occimiano: serrata trattativa tra le parti. C’è ottimismo
Aggiornamenti anche per quanto riguarda la questione Euromac di Villanova
OCCIMIANO – Prosegue la vertenza Gimar, legata alla volontà del gruppo Omnia Technologies di chiudere lo stabilimento per trasferire il personale a Calamandrana (At) entro la fine di agosto, nel sito Silio Aliberti.
La trattativa, portata avanti da Fiom Cgil per la parte sindacale, prosegue serrata ma pare in modo proficuo. Trapela infatti ottimismo a fronte di un trasferimento della produzione che tuttavia non è in dubbio.
Per gli oltre 40 dipendenti l’azienda ha già promesso l’istituzione di un servizio bus navetta e una mensa per alleviare il disagio della distanza verso il nuovo luogo di lavoro, a circa 60km da Occimiano.
Ieri i lavoratori si sono riuniti in assemblea, mentre domani è in programma un nuovo incontro delle organizzazioni sindacali con la proprietà: venerdì il personale si riunirà nuovamente in assemblea ed è anche previsto l’incontro con il sindaco Valeria Olivieri.
Sul piatto delle trattative ci sono la posizione dei lavoratori con contratto a termine ma anche la buonuscita per coloro che non accetteranno il trasferimento.
Euromac: oggi in Confindustria
Per quanto riguarda invece l’altra vertenza che coinvolge il territorio Casalese, quella legata ai 9 annunciati licenziamenti alla Euromac di Villanova Monferrato, i sindacati hanno raccolto la disponibilità a un incontro del sindaco Fabrizio Bremide, mentre oggi alle 14 in Confindustria è in programma un nuovo incontro tra le parti.