Il successo dei corsi d’inglese gratuiti all’Istituto Leardi
Finanziati totalmente dal Pnrr
CASALE – Dopo lo svolgimento del placement test, avvenuto lo scorso marzo, le studentesse e gli studenti dell’Istituto Leardi hanno potuto tempestivamente iniziare i corsi preparatori per l’ottenimento delle certificazioni Cambridge di livello B1 (Pet) e B2 (First), finanziati con i fondi del Pnrr per le azioni di potenziamento delle competenze Stem e multilinguistiche.
I primi due dei sette corsi pianificati sono oggi frequentati da più di cinquanta allievi degli ultimi anni e si concluderanno entro la fine dell’anno scolastico in corso, in modo da poter garantire agli stessi un titolo linguistico spendibile nel mondo accademico e professionale. Ad aiutare l’istituto nella realizzazione dei corsi attualmente attivi, così come dei restanti che si concluderanno entro maggio 2025, è Roxanne Boohri della British School of Casale.
Suo il merito di aver messo in campo i suoi docenti e la sua esperienza per preparare al meglio le studentesse e gli studenti del Leardi ad affrontare gli esami per le certificazioni in inglese. La dirigente scolastica Nicoletta Berrone commenta così: «Siamo contenti di aver avviato già in quest’anno scolastico le prime edizioni dei corsi per il conseguimento delle certificazioni Cambridge finanziate dal Pnrr. Si tratta di un tipo di formazione che il nostro istituto propone ormai da molti anni, ma grazie a questi fondi potremo offrire i corsi in maniera gratuita, coprendo sia i costi delle lezioni sia quelle dei libri di testo, lasciando alle famiglie solo le spese di iscrizione all’esame conclusivo.
È un ottimo obiettivo raggiunto grazie ai docenti che si stanno occupando della realizzazione dei percorsi di potenziamento delle lingue, coordinati da Carlo Berrone e Paola Perotto, ma soprattutto grazie alla British School, da anni nostra agenzia formativa di riferimento: la loro professionalità e competenza è un ingrediente chiave per il successo delle nostre iniziative».