L’Istituto agrario Luparia in gita alla Sacra di San Michele
Viaggio d'istruzione in Val Susa per le classi terze e quarte
CHIUSA DI SAN MICHELE – Il 9 maggio scorso i ragazzi delle classi terze e quarte dell’istituto “Luparia” di San Martino di Rosignano, si sono recati in viaggio di istruzione alla Sacra di San Michele e al Birrificio “Soralamà” in Val di Susa.
La visita alla Sacra di San Michele, monumento simbolo della regione Piemonte, è stata effettuata durante il mattino, i ragazzi attraverso lo Scalone dei Morti sono saliti alla chiesa per poi visitare i ruderi dell’antica abbazia. Attraverso questo percorso si è compreso come il Medioevo fosse un’epoca caratterizzata da un articolato simbolismo: la “scalata” alla chiesa era la metafora della vita dell’uomo che doveva abbandonare una vita caratterizzata dal peccato, dalla superstizione e dai patimenti per “ascendere” alla vera vita, quella spirituale, in armonia con tutti gli elementi del Creato.
La bella giornata ha consentito poi di ammirare lo stupendo panorama che spaziava dalla città di Susa fino a Torino, dominata dalla sagoma della basilica di Superga. Conclusa la visita alla Sacra, il gruppo si è trasferito al Birrificio “Soralamà” dove si è svolto il pranzo e successivamente la visita all’azienda, una realtà artigianale che produce solo birra cruda, viva, non pastorizzata. La localizzazione dell’impianto, nel comune di Vaie in Val di Susa, è stata scelta per l’elevata qualità dell’acqua, di solito riscontrabile solo in sorgenti poste oltre i 1500m di quota. L’acqua infatti compone il prodotto birra per il 95% quindi la sua qualità influenza in maniera determinante il prodotto finale.
La visita al birrificio è stata anche una tappa del “Corso Birra” che i ragazzi delle classi terze e quarte del Luparia svolgono al pomeriggio in orario extra scolastico. Durante questo corso, organizzato ogni anno nel micro-birrificio della scuola, gli allievi si cimentano nei processi di trasformazione del malto e del luppolo in birra ottenendo una piccola produzione artigianale.