‘Ricamminare nel paesaggio’, la rilettura ‘tessile’ del Monferrato
Sabato l’inaugurazione a Rosignano
ROSIGNANO – Sabato 25 maggio alle 15.30 sarà inaugurata la nuova mostra ‘Ricamminare nel paesaggio – Riletture tessili delle foto di paesaggio dell’archivio comunale’, ospitata presso i saloni Morano di Rosignano.
La mostra, curata da Gabriella Anedi, vuole celebrare il decimo anniversario del riconoscimento Unesco dei paesaggi di Langhe-Roero e Monferrato. Sono esposte le opere di 14 artisti che, partendo da alcune foto di paesaggio conservate da tempo negli archivi del Comune di Rosignano, hanno reinterpretato le vedute vitivinicole intervenendo con inserti tessili. Ogni personale rielaborazione riflette un modo proprio di guardare e immaginare, creando nuovi racconti e ridestando quell’attenzione imprescindibile per una tutela condivisa.
Gli artisti in mostra sono Mariagiovanna Casagrande, Gilda Cefariello, Anita Cerpelloni, Mario Costantini, Barbara D’Addazio, Daniela Evangelisti, Simona Fantappié, Fabrizia Iacci, Lucia Lazzarotto, Nicola Liberatore, Giulia Minetti, Silvia Matarazzo, Clotilde Preioni e Anna Tamborini.
Sabato sarà possibile visitare la mostra che sarà presentata dalla curatrice e dagli artisti coinvolti. Per info e prenotazioni (obbligatoria per i gruppi): Info Point Turistico, p.zza. S.Antonio/via Bonelli, tel. 377 169 3394 (da martedì a domenica), inviare una mail a info@comune.rosignanomonferrato.al.it.
Si continua anche al Castello d’Uviglie
Gli eventi a Rosignano per celebrare l’anniversario del riconoscimento Unesco però non finiscono qui: sia sabato 25 che domenica 26 maggio al Castello d’Uviglie. Nelle sale del castello le ricamatrici d’Europa esporranno le loro opere e alle 16 di entrambi i giorni si terranno gli eventi ‘Raccontare il Paesaggio’ e ‘Le metamorfosi del paesaggio’.